Tu sei qui:

Vulcano Kilauea


  • Nazione
  • Tipologia
  • Ultima attività

  • Latitudine
  • Longitudine
  • Elevazione
  • Stati Uniti
  • A scudo

  • 19.421° N
  • 155.287° W
  • 1222 m


Descrizione Kilauea


Il Kilauea è un enorme vulcano a scudo costituito da rocce basaltiche e resti di colate laviche risalenti a un periodo relativamente recente.


vulcano Kilauea
Photo by Pieter De Malsche on Unsplash


Secondo alcune stime il 90% della superficie del vulcano potrebbe risalire ad eruzioni avvenute meno di 1000 anni !


INDICE



Che tipo di vulcano è il Kilauea ?

Il Kilauea è un vulcano a scudo delle Hawaii alto circa 1200 metri dai fianchi poco ripidi, a differenza invece degli stratovulcani, come lo è il Vesuvio, caratterizzati dalla presenza di pendii molto ripidi.
Questo vulcano hawaiano erutta un magma basaltico detto "tholeiite" avente una bassa viscosità.
Per tale motivo le eruzioni vulcaniche del Kilauea sono generalmente effusive e non esplosive.


lava Kilauea
Photo by Marc Szeglat on Unsplash




Dove si trova il Kilauea?

Il vulcano Kilauea si trova su "Big Island", detta anche grande isola di Hawaii, ovvero la principale isola delle Hawaii, un arcipelago situato nel bel mezzo dell'Oceano Pacifico tra continente Euroasiatico e Americano.





Come si è formato il Kilauea

Il vulcano Kilauea, cosi come l'intero arcipelago delle Hawaii, si è formato a causa della presenza di un hotspot, ovvero un'area al di sotto della quale vi è un pennacchio di magma proveniente dalle viscere della Terra che rimane in posizione fissa per lunghi periodi temporali andando a creare in superficie una sacca di magma (un vero e proprio "punto caldo").


hotspot Hawaii Kilauea
Christyyc, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons


I pennacchi e gli hotspots sono sostanzialmente immobili, a differenza delle placche tettoniche in costante movimento, perciò il magma presente nel punto caldo risalito in superficie nel tempo forma una serie di isole vulcaniche (proprio come le Hawaii) allineate lungo il percorso della placca.
A tal proposito gli scienziati credono che il vulcano sottomarino Loihi, situato a circa 30 chilometri dall'isola Hawaii, possa emergere dal mare e formare una nuova isola nell'arco dei prossimi 10mila anni.

Anche il Piton de la Fournaise e il vulcano di Rapa Nui si sono formati a causa di un hotspot.




Eruzione del Kilauea

Il Kilauea è conosciuto come il "vulcano più attivo del pianeta".
La sua attività eruttiva effusiva (perciò NON-esplosiva) consiste nell'emissione di lava molto fluida che spesso forma colate laviche lunghe anche svariati chilometri.
Si tratta perciò di un vulcano innocuo per l'uomo, a differenza ad esempio del Vesuvio e dei Campi Flegrei, e solo in alcune occasioni ha generato eruzioni di carattere esplosivo, causate dall'interazione tra magma e acqua freatica.
Ne è un esempio l'eruzione del 1924 o più recentemente quella avvenuta il 17 Maggio 2018.

Per tale motivo quando si è formata un lago di acqua nel cratere del vulcano Kilauea, durante l'Agosto del 2019, gli scienziati hanno temuto potesse verificarsi un'eruzione esplosiva.
Fortunatamente l'acqua è scomparsa nel Dicembre del 2020 quando, a distanza di 2 anni dall'eruzione di Leilani Estates, il Kilauea è tornato ad eruttare formando un nuovo lago di lava nel cratere Halemaumau.

>> Comunque possiamo monitorare per te il Kilauea e qualsiasi altro vulcano attivo del pianeta

Centinaia di persone stanno già utilizzando il nostro monitoraggio vulcanico e ogni giorno ricevono notifiche e aggiornamenti.
Ciò è possibile grazie a Volcano Alert Bot !

Seleziona i vulcani e attiva il monitoraggio (è estremamente semplice).
Con Volcano Alert Bot potresti capire se un vulcano è pronto o meno ad eruttare.
Non perdere questa occasione e scopri perchè è così utilizzato dai nostri utenti.


Voglio saperne di più






Eruzione del Kilauea - 2018 / Leilani Estates


La lunghissima eruzione del Kilauea iniziata il 3 gennaio del 1983 presso il cono vulcanico laterale Puu Oo è terminata con l'eruzione del 2018.
A seguito dell'aumento dell'attività vulcanica avvenuto nell'Aprile 2018 fu registrato, in quei giorni, oltre alle classiche colate laviche del "Puu Oo" anche un incremento del livello del lago di lava presente nel cratere Halemaumau.


eruzione del vulcano kilauea
Photo by Steve Halama on Unsplash


In contemporanea, nelle stesse ore, la strumentazione presente sulla superficie del Kilauea segnalò importanti variazioni (rigonfiamenti) nei pressi del cratere Puu Oo e una riduzione dell'emissione di anidride solforosa proveniente dalle bocchette presenti nell'area del Rift Orientale, ovvero una vasta zona posta ad est della caldera vulcanica del Kilauea.
Le variazioni registrate dai tiltmetri e i GPS sono proseguite nei giorni successivi finché il 30 Aprile 2018, tra le 02.00 e le 16.30, è avvenuto il completo collasso del fondo del cratere "Puu Oo" !

Il crollo ha determinato un ingente spostamento di magma al di sotto del Kilauea e l'aumento generale dell'attività sismica in un'area di 10-15 km ad est del cratere.
In pratica il collasso del Puu Oo avrebbe spinto la lava in altre aree sotterranee poste ad est del cratere stesso (provocando anche la progressiva scomparsa del lago di lava presente nel cratere Halemaumau).
L'intrusione di magma stressò le faglie presenti nell'area provocando un aumento dei terremoti e il 3 Maggio 2018 provocò l'apertura di nuove fessure vulcaniche nella Leilani Estates, un'area situata al centro della zona del Rift Orientale, dove numerose abitazioni furono distrutte da impetuosi torrenti di lava !

Secondo recenti studi, in alcuni casi, le eruzioni vulcaniche possono essere innescate dalla pioggia.
Forse è ciò che successe con il Kilauea nei primi mesi del 2018 quando l'isola fu colpita da tempeste e pesanti precipitazioni ?

Eruzione ESPLOSIVA del Kilauea (17 Maggio 2018)


Nonostante il Kilauea sia un vulcano effusivo e dunque non pericoloso per gli abitanti dell'isola, occasionalmente può dar vita ad eruzioni di carattere violento.
È quanto successo il 17 Maggio 2018 quando presso il cratere Halemaumau si verificò una violenta esplosione che produsse una colonna di fumo alta oltre 9 km.

Il livello del lago di lava, che una volta traboccava dal cratere Halemaumau, scendendo oltre il bacino della falda freatica (acqua sotterranea) presente sull'isola avrebbe lasciato liberi alcuni condotti vulcanici una volta occupati dal magma.
Solo la successiva interazione tra acqua e magma fu la causa di questo incredibile e raro evento esplosivo.
Tutto ciò mentre nella zona del Rift Orientale era ancora in atto l'eruzione effusiva iniziata nelle settimane precedenti.
A tal proposito pare che dalle oltre 21 fessure vulcaniche apertesi in quei giorni, inizialmente sia stato eruttato magma del 1955, intrappolato nei condotti vulcanici per decenni, e solo in un secondo momento sarebbe stato eruttato lo stesso tipo di magma che per anni ha alimentato il cratere Puu Oo.




I vulcani Hawaiani

I vulcani Hawaiani attivi sono:



vulcani hawaiani mappa


Se ti interessano altri vulcani consulta la nostra lista vulcani attivi.




Articoli correlati da non perdere



Fonte

Chiudi



Clicca e ingrandisci l'immagine !

Ogni settimana eruttano sempre nuovi vulcani ?


Iscriviti gratuitamente e ricevi per email un aggiornamento settimanale sui vulcani attivi del pianeta. Scoprirai quante volte hanno eruttato da inizio anno, se l'attività vulcanica è in aumento e molto altro ancora !

Aggiornamento settimanale


Torna su