Tu sei qui:


Terremoti

Benvenuto nella sezione terremoti: ora puoi seguire l'attività sismica a livello globale !



Il terremoto è l’energia liberata dall’improvviso movimento di un enorme volume di roccia lungo una frattura presente nel sottosuolo nota tecnicamente con il nome faglia.


I terremoti avvengono in profondità, in uno strato interno del pianeta (la litosfera) frammentato in numerose zolle, in lento ma costante movimento, meglio conosciute come placche tettoniche.
Questi enormi blocchi di roccia nel tempo si allontano o si avvicinano in maniera reciproca arrivando addirittura a scontrarsi causando di conseguenza un aumento della tensione lungo le faglie (dislocate in genere proprio lungo i confini tra una placca e l'altra).


Se la tensione accumulata lungo la faglia è maggiore della capacità del materiale roccioso di sopportarla allora si registra l'improvviso movimento del blocco di roccia con il conseguente sprigionamento dell'energia accumulatasi nel corso del tempo.
L'energia viene liberata attraverso onde sismiche in grado di raggiungere luoghi distanti anche migliaia di chilometri dall'ipocentro, ovvero il punto all'interno del pianeta dove inizia a propagarsi la frattura che origina un terremoto.


Ogni giorno i sismografi registrano centinaia di terremoti di diversa intensità e differente durata.
Ad esempio nel solo mese di Ottobre 2018 sono avvenuti oltre 4400 terremoti in tutto il mondo !


terremoti

(screenshot dell'attività sismica globale dell'Ottobre 2018)

In questa sezione puoi conoscere gli ultimi terremoti in tempo reale, estrapolare eventi sismici dai nostri database, scoprire se la città in cui vivi è una zona ad alto rischio sismico o se "attraversata" da una faglia attiva.

Di seguito è presente una breve descrizione delle pagine web con le quali potrai seguire l'attività sismica ogni giorno.

Più in basso invece è riportata una lista con gli ultimi 10 terremoti avvenuti nel mondo.


Potrai crederci o meno ma ti assicuriamo che abbiamo creato qualcosa che non troverai in nessun altro sito-web o applicazione...



Terremoti in tempo reale
Abbiamo creato pagine e mappe in continuo aggiornamento con le quali potrai finalmente conoscere gli ultimi terremoti in tempo reale !
Database sismico dal 1900 ad oggi
Grazie ad un database di oltre un milione di terremoti puoi estrapolare qualsiasi evento sismico avvenuto nel mondo dal 01/01/1900 ad oggi.
Database terremoti storici
Abbiamo creato anche un database con oltre 1500 terremoti avvenuti in passato in tutto il mondo.
Nel dettaglio puoi estrapolare qualsiasi evento sismico avvenuto nel mondo tra l'anno 114 d.C. e il 31/12/1899.
Trova la zona sismica
Come se non bastasse abbiamo catalogato e descritto ogni zona sismica del pianeta: perciò entra, inserisci la tua città e scopri se anche la tua zona è a rischio simico !
Onde sismiche
L'energia del terremoto si sprigiona attraverso le onde sismiche, che in rapporto al luogo di origine causano diversi effetti distruttivi.
Sicuro di conoscere tutti i tipi di onde sismiche, le differenze e le più distruttive ?
Faglie attive
La faglia è una frattura nel terreno in cui, durante un sisma, si verifica il movimento tra i due blocchi di roccia.
Entra e scopri le faglie attive in Italia.








In conclusione consigliamo la visione di questo video caricato su Youtube in cui è possibile ammirare il movimento delle placche tettoniche nel corso del tempo:



Al seguente link puoi conoscere le fonti da cui provengono i dati dei terremoti presenti su Mapsism (principalmente EMSC-CSEM, USGS, INGV).



Torna su