Tu sei qui:

Database terremoti storici



In questa pagina puoi estrapolare i maggiori terremoti avvenuti nel mondo tra il 31/12/1899 e l'anno 114 d.C.

Se vuoi filtrare la tua ricerca puoi modificare la magnitudo minima e massima da prendere in considerazione, selezionare una città/paese (o un luogo) e il raggio d'azione (distanza) in cui cercare gli eventi sismici.

Pensa che il database in questione comprende oltre 1542 terremoti: nello specifico per l'Italia sono stati considerati solo i terremoti storici con magnitudo minima 4.4 catalogati dall'INGV nel database CPTI15-DBMI15 mentre per il resto del mondo tutti gli eventi con magnitudo minima 6.0 riportati dal NOAA nel catalogo NGDC.

Dopo aver cliccato il pulsante "cerca" apparirà una mappa con gli eventi sismici estrapolati dal database e rappresentati con dei pallini di differenti colori a seconda della profondità alla quale sono avvenuti.
Sotto la mappa sono presenti pulsanti medianti i quali è possibile deselezionare o selezionare (temporaneamente) gli eventi sismici dalla mappa 2D, dalla console e dalla lista.
Ricorda che i pallini della mappa 2D sono cliccabili.


Sotto i pulsanti delle mappa 2D è presente la console che vi indica il numero di terremoti attualmente presenti nella pagina (in base ai pulsanti selezionati).
Più in basso vi è invece la lista terremoti (per alcuni terremoti non è noto l'orario esatto in cui si sono verificati).
Se invece vuoi cercare eventi sismici avvenuti tra oggi e il 01/01/1900 utilizza il database sismico dal 1900 ad oggi.


Scegli la magnitudo minima e massima dei terremoti (in questo database non sono presenti eventi sismici con una magnitudo inferiore a 4.0).





Scegli se visualizzare l'attività sismica di una determina città, di un punto geografico (inserendo le coordinate) o di tutto il pianeta:

Inserisci la città/paese



Inserisci Latitudine e Longitudine




Attività sismica di tutto il pianeta

Cerca !








Vuoi ricevere una notifica quando avviene un forte terremoto in Italia o nel mondo ?


Scarica gratuitamente sul tuo cellulare Telegram, una delle app di messagistica più famose al mondo e iscriviti al nostro canale telegram.
Se avverrà un terremoto in Italia con magnitudo maggiore di 4.4 o maggiore di 6.4 ma con epicentro in un altro luogo del pianeta riceverai un messaggio sul canale Telegram di Mapsism.
Il canale è un gruppo in cui ricevere i nostri avvisi in maniera anonima, sicura e gratuita.


Clicca qui per seguirci su Telegram







Al seguente link puoi conoscere le fonti da cui provengono i dati dei terremoti presenti su Mapsism (principalmente EMSC-CSEM, USGS, INGV).



Torna su