Tu sei qui:

Fonti dei dati sismici



Nella sezione terremoti del sito web Mapsism sono presenti numerose pagine (e mappe) al cui interno sono riportati in maniera grafica e testuali i terremoti avvenuti in qualsiasi luogo del pianeta.

I dati degli eventi sismici provengono principalmente dal database di Mapsism, il quale dispone dei dati di oltre 1 milione di terremoti avvenuti dal 1900 ad oggi.
Database che è soggetto ad aggiornamenti automatici ogni 2 minuti.


I dati degli eventi sismici, presenti nel database di Mapsism, provengono principalmente da Emsc, Usgs e Ingv.
Agenzie e organizzazioni che condividono i loro dati e senza le quali sarebbe impossibile offrire i nostri servizi di monitoraggio sismico.


Nel database sono riportate solo le scosse aventi una magnitudo minima pari ad almeno 2.0.
Solitamente il nostro algoritmo inserisce nel database gli eventi sismici con dati provenienti dall'INGV se l'epicentro è avvenuto in Italia (poichè consideriamo l'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia più affidabile per l'attività sismica localizzata sulla nostra penisola), da EMSC-CSEM se l'epicentro è localizzato in Europa (eccezion fatta per l'Italia), da USGS se è avvenuto nel resto del mondo (no Europa, no Italia).

Qualora fosse impossibile estrapolare i dati da una delle 3 fonti allora il nostro algoritmo provvede automaticamente a recuperare i dati dalle altre fonti possibili.


Le pagine ultimi terremoti, maggiori dettagli, maggliori dettagli - terremoto storico, database sismico dal 1900 ad oggi, terremoti, terremoti in tempo reale e ultimo terremoto nel mondo utilizzano i terremoti presenti nel nostro database.

L'algoritmo in questione inoltre utilizza i dati sismici aggiunti nel database per inviare una notifica sul canale telegram di Mapsism, sul profilo twitter ufficiale o sulla pagina facebook di Mapsism qualora dovesse verificarsi un forte evento sismico (di magnitudo almeno 4.5 se avvenuto in Italia o di magnitudo almeno 6.5 se avvenuto nel resto del mondo).


Nella pagina USGS terremoti sono riportati tutti i terremoti (di qualsiasi magnitudo) avvenuti nel mondo negli ultimi 2 giorni e registrati da usgs.
Nella pagina EMSC terremoti sono riportati tutti i terremoti (di qualsiasi magnitudo) avvenuti nel mondo negli ultimi 2 giorni e registrati da emsc.
Nella pagina INGV terremoti sono riportati tutti i terremoti (di qualsiasi magnitudo) avvenuti negli ultimi 2 giorni e registrati dall'INGV.


Nella pagina maggiori dettagli e maggliori dettagli - terremoto storico è presente inoltre una scheda in cui viene mostrata l'attività sismica avvenuta in passato.
I terremoti riportati nella suddetta scheda sono presenti in un'altra tabella del nostro database nella quale sono presenti oltre 1500 terremoti avvenuti dall'anno 114 d.C. al 31/12/1899.

Nello specifico per l'Italia sono stati considerati solo i terremoti storici con magnitudo minima 4.4 catalogati dall'INGV nel database CPTI15-DBMI15 mentre per il resto del mondo tutti gli eventi con magnitudo minima 6.0 riportati dal NOAA nel catalogo NGDC.

Questi terremoti storici sono utilizzati anche nel database terremoti storici.




Ringraziamo EMSC, USGS e sopratutto l'INGV per il lavoro che ogni giorno svolgono e per la condivisione gratuita dei loro dati.


Grazie...


Mapsism,
L'admin Giovanni Borgia.

Torna su