Tu sei qui:

Ultimi terremoti



In questa pagina sono riportati gli ultimi terremoti con magnitudo di almeno 2.0 avvenuti nel mondo negli ultimi 7 giorni.

Gli eventi sismici sono riportati su una mappa e rappresentati con dei pallini di diverso colore a seconda del tempo trascorso da quando sono avvenuti (ad esempio saranno di colore viola se sono stati registrati nelle ultime 2 ore) o in base alla profondità alla quale si sono verificati (ad esempio di colore blu se con un ipocentro tra 0 e 29 km).
Sotto la mappa sono presenti pulsanti medianti i quali è possibile deselezionare o selezionare (temporaneamente) gli eventi sismici dalla mappa 2D, dalla console e dalla lista.
Ricorda che i pallini della mappa 2D sono cliccabili.


Sotto i pulsanti delle mappa 2D è presente la console nella quale è riportato il numero di terremoti attualmente presenti nella pagina (in base ai pulsanti selezionati), mentre più in basso è presente la lista terremoti.
La pagina si aggiorna ogni 2 minuti perciò se dovesse essere registrato un nuovo terremoto lo schermo inizierà letteralmente a tremare e l'evento sismico sarà aggiunto alla mappa, alla console e alla lista.
Inoltre in basso a destra appirirà un centro notifiche in cui saranno riportate le "nuove scosse sismiche".


Gli eventi sismici presenti in questa pagina sono estrapolati da emsc, usgs e ingv.

Data e Ora

Ultime 2 ore
Ultime 24 ore
Ultime 48 ore
Ultimi 7 giorni

Profondità

0-29 Km
30-99 Km
100-349 Km
350-800 Km
Magnitudo
Tra 2.0 e 3.5
Tra 3.5 e 5.5
Tra 5.5 e 7.0
Tra 7.0 e 8.5
Maggiore di 8.5

Confini Placche
tettoniche


Fuso orario

UTC

I sismologi usano per gli eventi sismici l'ora UTC, ovvero un fuso orario di riferimento da cui tutti gli altri fusi orari del mondo vengono calcolati.
In questo modo, utilizzando per tutti i terremoti lo stesso fuso orario, si evitano errori e confusione.

Qui puoi scegliere se avere i terremoti nel formato UTC oppure secondo il fuso orario della tua città/nazione.


Il fuso orario in Italia (Europe/Rome) è UTC +1 ora quando è in vigore l'ora solare e UTC +2 ore se è in vigore l'ora legale
N° terremoti nella mappa
Energia totale
In quest'ultima sezione è riportato il numero di terremoti presenti nella mappa/lista e l'energia totale, ovvero la somma delle magnitudo di tutti gli eventi sismici.
Ad esempio se vogliamo sommare l'energia liberata da un sisma di magnitudo 4.0 e un terremoto di magnitudo 4.2 bisogna effettuare i seguenti calcoli:


A= (10^(4.0*1.5))+(10^(4.2*1.5))

E= (log10(A))/1.5

L'energia totale liberata dai due eventi sismici equivale all'energia sprigionata da un unico terremoto di magnitudo 4.31


Questo dato è puramente indicativo, infatti risulta corretto solo se per entrambi i terremoti è stata utilizzata la stessa scala di magnitudo.
Le magnitudo dei terremoti presenti nella mappa/lista sono espresse in scale diverse (Ml, Mw, Mb, Md ecc).

Cambia l'ordine dei terremoti presenti nella lista:

  • Data e Ora

  • Magnitudo

  • Profondita'

  • Dalla più recente

  • Dalla meno recente

Data e Ora
Luogo
Magnitudo
Profondità




Vuoi ricevere una notifica quando avviene un forte terremoto in Italia o nel mondo ?


Scarica gratuitamente sul tuo cellulare Telegram, una delle app di messagistica più famose al mondo e iscriviti al nostro canale telegram.
Se avverrà un terremoto in Italia con magnitudo maggiore di 3.4 o maggiore di 5.9 ma con epicentro in un altro luogo del pianeta riceverai un messaggio sul canale Telegram di Mapsism.
Il canale è un gruppo in cui ricevere i nostri avvisi in maniera anonima, sicura e gratuita.


Clicca qui per seguirci su Telegram







Al seguente link puoi conoscere le fonti da cui provengono i dati dei terremoti presenti su Mapsism (principalmente EMSC-CSEM, USGS, INGV).



Torna su