Tu sei qui:

Database sismico dal 1900 ad oggi



Cerca qualsiasi terremoto avvenuto nel mondo tra oggi e il 01/01/1900 che abbia una magnitudo almeno di 2.0, perciò imposta la data di inzio e di fine e clicca sul pulsante "Cerca !".

Se vuoi filtrare maggiormente la tua ricerca puoi addirittura modificare la magnitudo e la profondità minima e massima da prendere in considerazione, selezionare una città/paese e il raggio d'azione (distanza) in cui cercare gli eventi sismici.

Dopo aver cliccato il pulsante "cerca" apparirà una mappa con gli eventi sismici estrapolati dal database e rappresentati con dei pallini di differenti colori a seconda della profondità alla quale sono avvenuti.
Sotto la mappa sono presenti pulsanti medianti i quali è possibile deselezionare o selezionare (temporaneamente) gli eventi sismici dalla mappa 2D, dal grafico 3D, dalla console e dalla lista.


Se la ricerca effettuata include un'area che non è compresa tra l'emisfero Est e l'emisfero Ovest apparirà anche il pulsante "Mostra terremoti in 3D" che se cliccato vi permetterà di osservare i terremoti 3D, distribuiti in un grafico a diverse altezze a seconda dell'ipocentro del sisma.
Ricorda che i pallini, del grafico 3D e della mappa 2D, sono cliccabili.


Sotto i pulsanti delle mappa 2D è presente la console che vi indica il numero di terremoti attualmente presenti nella pagina (in base ai pulsanti selezionati).
Più in basso vi è la sezione statistiche (i cui valori non variano se vengono deselezionati i pulsanti della mappa) e infine la lista terremoti.
Se vuoi cercare eventi sismici avvenuti prima del 1900 utilizza il database dei terremoti storici.


Modifica l'intervallo temporale e visualizza i terremoti: ad esempio cercando tra il 31/12/2010 al 31/12/2011 (ricorda che la ricerca viene effettuata considerando l'orario UTC).



Scegli la magnitudo minima e massima dei terremoti:



Scegli la profondità minima e massima dei terremoti:







Scegli se visualizzare l'attività sismica di una determina città, di un punto geografico (inserendo le coordinate) o di tutto il pianeta:

Inserisci la città/paese



Inserisci Latitudine e Longitudine




Attività sismica di tutto il pianeta

Cerca !








Vuoi ricevere una notifica quando avviene un forte terremoto in Italia o nel mondo ?


Scarica gratuitamente sul tuo cellulare Telegram, una delle app di messagistica più famose al mondo e iscriviti al nostro canale telegram.
Se avverrà un terremoto in Italia con magnitudo maggiore di 4.4 o maggiore di 6.4 ma con epicentro in un altro luogo del pianeta riceverai un messaggio sul canale Telegram di Mapsism.
Il canale è un gruppo in cui ricevere i nostri avvisi in maniera anonima, sicura e gratuita.


Clicca qui per seguirci su Telegram







Al seguente link puoi conoscere le fonti da cui provengono i dati dei terremoti presenti su Mapsism (principalmente EMSC-CSEM, USGS, INGV).



Torna su