Colate di lava
Per colate di lava si intendendono lunghi fiumi di lava incandescente e poco viscosa.
(Fonte foto: licenza Shutterstock)
La lava eruttata durante un'eruzione effussiva dalla blocca di un cratere o da una lunga fessura vulcanica, se poco viscosa, può scorrere lungo i fianchi del vulcano ed estendersi per svariati chilometri prima di subire un serio raffreddamento.
"La viscosità è definita come la resistenza di un fluido allo scorrimento e dipende in modo particolare dalla composizione chimica e dalla temperatura del fluido".
Di conseguenza una lava molta calda è poco viscosa e scorre velocemente, mentre se la temperatura è più bassa, risulta viscosa, scorre lentamente e tende ad accumularsi in colate molto spesse.
Le colate di lava sono inoltre suddivise in due parti: canale e fronte.
Il canale è il tratto vicino al cratere entro il quale la lava scorre, il fronte è il punto più lontano dalla bocca eruttiva, dove la lava è meno calda, si ammucchia e comincia a fermarsi.
Raggiungendo il fronte la lava rallenta e la colata si allarga lateralmente.
Quando la lava inizia a raffredarsi si ricopre di una crosta solida che aumenta di spessore quanto più la lava è fredda.
Le colate di lava possono raggiungere estensioni anche di centinaia di chilometri !
Infatti svariati milioni di anni fa, il "Roza Member" produsse colate di lava lunghe sino a 300 km.
Tra le più grandi colate avvenute in epoca storica, vi è quella del vulcano Laki prodotta durante l'eruzione del 1783 (raggiunse una lunghezza di 40 km).
Considerando la natura effussiva (e quindi NON esplosiva) e la bassa velocità delle colate di lava, queste raramente possono rappresentano un pericolo per l'uomo.
Sono molto note le colate laviche del grande vulcano a scudo hawaiano Kilauea ma anche le colate prodotte dal Piton de la Fournaise o dall'Etna.
>> Possiamo monitorare per te qualsiasi VULCANO ATTIVO
Centinaia di persone stanno già utilizzando il nostro monitoraggio vulcanico e ogni giorno ricevono notifiche e aggiornamenti.
Ciò è possibile grazie a Volcano Alert Bot !
Seleziona i vulcani e attiva il monitoraggio (è estremamente semplice).
Con Volcano Alert Bot potresti capire se un vulcano è pronto o meno ad eruttare.
Non perdere questa occasione e scopri perchè è così utilizzato dai nostri utenti.
Ogni settimana eruttano sempre nuovi vulcani ?
Iscriviti gratuitamente e ricevi per email un aggiornamento settimanale sui vulcani attivi del pianeta: