Tu sei qui:

I capelli di lava della Dea Pele


Se per caso un giorno avrete modo di osservare con i vostri occhi i "capelli di lava" mi raccomando allontanatevi !
Ora capirete il perché...

Nel 2018 sull'isola vulcanica di Hawaii si aprirono in una quartiere residenziale numerose fratture eruttive dalle quali fuoriuscì un grande quantitativo di lava.
Durante l'eruzione presso le fessure vulcaniche apertesi nel terreno furono osservati migliaia di sottili filamenti dorati.


capelli di lava
Fonte foto USGS


Secondo le leggende hawaiane questi filamenti sarebbero in realtà i capelli della Dea Pele, divinità del fuoco che apparirebbe assumendo le sembianze di una donna seducente o di una terribile strega, la cui dimora sarebbe proprio nel cuore del vulcano Kilauea, uno dei vulcani a scudo più attivi al mondo.
In realtà questo curioso fenomeno è stato osservato in altre aree vulcaniche del pianeta.
Ne è un esempio l'Islanda dove le cronache parlano di questi particolare filamenti dorati prodotti durante le antiche eruzioni del vulcano Laki (ma sono stati avvistati anche sull'Etna !)
Nonostante si tratti di un fenomeno estremamente interessante è vivamente sconsigliato avvicinarsi ai capelli di lava.


dea pele capelli di lava
James St. John, CC BY 2.0, via Wikimedia Commons


Essi si formano durante le eruzioni effusive quando dalle fontane di lava alcune goccioline di roccia fusa, cadendo, si allungano in maniera perfettamente dritta raffreddandosi molto velocemente.
Per darvi un'idea si crea un effetto simile quando date un morso ad una pizza con molta mozzarella filante.

A differenza di una buona pizza i capelli di lava, soprattutto se in grande quantità, possono costituire un pericolo per gli animali e per l'uomo poiché essendo abrasivi causano irritazione della pelle e degli occhi, proprio come fa la cenere vulcanica.
Dunque se un giorno assisterete a questo fenomeno cercate di non avvicinarvi troppo perché non troverete i veri i capelli di una Dea e tantomeno qualcosa di filante da mangiare !

Ogni settimana eruttano sempre nuovi vulcani ?


Iscriviti gratuitamente e ricevi per email un aggiornamento settimanale sui vulcani attivi del pianeta. Scoprirai quante volte hanno eruttato da inizio anno, se l'attività vulcanica è in aumento e molto altro ancora !

Aggiornamento settimanale


Torna su