Tu sei qui:

Yellowstone


  • Nazione
  • Tipologia
  • Ultima attività

  • Latitudine
  • Longitudine
  • Elevazione
  • Stati Uniti
  • Caldera / Supervulcano

  • 44.43° N
  • 110.67° W
  • 2805 m


Descrizione Yellowstone


Lo Yellowstone è un vulcano situato negli Stati Uniti noto per aver prodotto in passato alcune tra le eruzioni vulcaniche più forti di sempre.


Yellowstone vulcano
Photo by JT Ray on Unsplash


Per tale motivo e per via delle sue dimensioni e dell'enorme camera magmatica lo Yellowstone è considerato un supervulcano.


INDICE



Che tipo di vulcano è lo Yellowstone ?

Lo Yellowstone è un supervulcano costituito da una serie di caldere vulcaniche sovrapposte e annidate ovvero formatesi all'interno di antiche caldere più vaste.
Se non ne hai mai sentito parlare per "caldera vulcanica" si intende una grande depressione di forma circolare che in genere si forma a causa di un'eruzione vulcanica molto violenta.
Molti vulcani possiedono una caldera come ad esempio i Campi Flegrei, il Monte Taal o Santorini.
Quella dello Yellowstone è incredibilmente vasta infatti il vulcano si estende su un'area addirittura più grande dell'intera Valle d'Aosta.


supervulcano Yellowstone
Photo by Joshua Earle on Unsplash


Lo Yellowstone è un vulcano attivo e nonostante l'ultima eruzione risalga a oltre 3300 anni nella caldera è possibile osservare molti fenomeni legati alla presenza di una camera magmatica.
Nell'area vi sono numerosi geyser, fumarole, pittoresche sorgenti calde e spesso si verificano anche numerosi terremoti (quest'ultimi in genere sono di natura tettonica e sono causati dalle faglie che bordano le varie caldere del vulcano).

>> Se ti interessa possiamo monitorare il supervulcano Yellowstone e qualsiasi altro vulcano del pianeta.

Se ti interessa saperne di più clicca sul pulsante arancione in basso


Voglio saperne di più







Dove si trova lo Yellowstone ?

Il Parco nazionale di Yellowstone si trova negli Stati Uniti d'America a circa 2800 chilometri dalla capitale Washington D.C. e a quasi 1200 chilometri da San Francisco.
Il vulcano è situato nello stato del Wyoming e in parte, date le sue dimensioni, sconfina nel Montana (a nord) e nell'Idaho (a ovest).





La caldera di Yellowstone

Lo Yellowstone si è formato a causa della presenza di un hotspot ovvero un'area al di sotto della quale vi è un pennacchio di magma proveniente dagli strati più profondi del Pianeta che è in grado di alimentare grandi e numerose camere magmatiche.
Infatti gli esperti dell'USGS sostengono che la camera magmatica dello Yellowstone abbia un diametro di circa 40-80 chilometri e occupi una fascia compresa tra 8 e 16 chilometri nella crosta terreste.

A causa dell'enorme camera magmatica e del tipo di magma eruttato, in passato, nell'area si sono verificate devastanti eruzioni che hanno generato diverse caldere vulcaniche.


caldera di Yellowstone
Fonte foto USGS


La caldera vulcanica più grande del vulcano Yellowstone è lunga 72 km e larga 55 chilometri.




Eruzione Yellowstone

Il supervulcano Yellowstone è diventato famoso a livello globale e noto anche ai non "addetti ai lavori" con il film "2012" nel quale è stata simulata una sua catastrofica eruzione.
A causa del film e della storia eruttiva del vulcano sono in molti a temere che possa eruttare nuovamente facendo precipitare l'intero pianeta in un lungo inverno vulcanico.
In realtà uno studio pubblicato su "Geology" nel Giugno 2020 ha rimesso in discussione le conoscenze a proposito del gigantesco vulcano americano e obbligato la comunità scientifica a rivalutare i rischi legati alle future eruzioni dello Yellowstone.

Gli esperti hanno sempre sostenuto che avesse generato nel corso della sua storia 3 grandi episodi eruttivi, l'ultimo dei quali circa 640.000 anni fa quando furono espulsi 1000 chilometri cubi di roccia e cenere vulcanica. Praticamente mille volte di più rispetto all'eruzione del Vesuvio responsabile della distruzione di Pompei ed Ercolano.
Stando allo studio, mediante l'analisi di alcuni depositi vulcanici presenti nell'area, i ricercatori hanno in scoperto due nuove SUPER-ERUZIONI, fino ad oggi sconosciute, avvenute rispettivamente 9 e 8.7 milioni di anni fa.


super-vulcano eruzione Yellowstone


Gli autori dello studio credono che quella avvenuta 8.7 milioni di anni fa possa essere davvero colossale.
È stata definita la super eruzione di Grey's Landing e gli esperti sostengono che la cenere vulcanica sia ricaduta sull'intero territorio degli Stati Uniti !

È qualcosa di davvero incredibile perché stando ai dati saremmo di fronte "all'eruzione più grande dell'hotspot di Yellowstone" e ad "una delle prime cinque eruzioni di tutti i tempi" !
Questa scoperta ha mutato la percezione del "rischio Yellowstone" poiché i ricercatori credono che l'hotspot ovvero ciò che alimenta il supervulcano possa essere in FASE CALANTE.
La scoperta delle due super-eruzioni suggerisce che a quel tempo, un'epoca geologica nota come Miocene, il vulcano esplodesse ogni 500.000 anni ma col passare dei secoli sembra che il tasso di ricorrenza di fenomeni così violenti sia calato sempre di più.
Ovviamente nel corso della storia, anche recente, sono avvenute altre eruzioni vulcaniche non-esplosive di minore intensità (l'ultima circa 3mila anni fa) ma a proposito dei fenomeni più distruttivi oggi si pensa che lo Yellowstone possa produrre catastrofi simili ogni 1.5 milioni di anni (quindi la prossima fra circa 900mila anni) e addirittura, alla luce di questa recentissima scoperta, non è da escludere che il lasso temporale indicato possa dilatarsi ulteriormente.

Fino ad allora la nostra specie sarà costretta ad affrontare nuove sfide e tanti altri vulcani.
Lo Yellowstone purtroppo non è l'unico vulcano in grado di stravolgere l'intero Pianeta...

>> Possiamo monitorare per te qualsiasi VULCANO ATTIVO

Centinaia di persone stanno già utilizzando il nostro monitoraggio vulcanico e ogni giorno ricevono notifiche e aggiornamenti.
Ciò è possibile grazie a Volcano Alert Bot !

Seleziona i vulcani e attiva il monitoraggio (è estremamente semplice).
Con Volcano Alert Bot potresti capire se un vulcano è pronto o meno ad eruttare.
Non perdere questa occasione e scopri perchè è così utilizzato dai nostri utenti.


Voglio saperne di più





Fonte

Chiudi



Clicca e ingrandisci l'immagine !

Nuovi vulcani in eruzione ?


Iscriviti gratuitamente e ricevi un aggiornamento ogni settimana sui vulcani attivi del pianeta. Clicca sul pulsante dorato e scopri tutti i vantaggi.

Aggiornamento settimanale


Torna su