Tu sei qui:

TRIPLE GIUNZIONI



Sono descritte le triple giunzioni del pianeta, luoghi nei quali si incontrano 3 placche tettoniche.






Tripla giunzione del Cile


La Tripla giunzione del Cile è situata nel Sud del Cile e vede l’incontro tra la Dorsale Cilena e la Fossa Cile – Perù.
Dal punto di vista tettonico si incontrano la Placca Sudamericana, la Placca Nazca e la Placca Scotia.




Tripla giunzione delle Azzorre


La Tripla giunzione della Azzorre è classificata come una tripla giunzione R-R-R, ovvero un punto in cui si incontrano 3 dorsali o 3 margini divergenti. Dal punto di vista tettonico si incontrano la Placca Euroasiatica, la Placca Africana e la Placca Nordamericana.
E' situata nell' oceano atlantico in prossimità dell’arcipelago delle Isole Azzorre (presso le quali sono presenti numerosi vulcani attivi come l'Agua de Pau, il Pico o l'isola vulcanica Fayal).




Tripla giunzione dell’Isola di Rodrigues


La Tripla giunzione dell’Isola di Rodrigues è una tripla giunzione di tipo R-R-R, infatti si incontrano la Dorsale Indiana centrale, la Dorsale Sudorientale Indiana e la Dorsale Sudoccidentale Indiana. Tale giunzione è situata presso l’isola di Rodrigues e dal punto di vista tettonico vede l’incontro tra la Placca Somala, la Placca Antartica e la Placca Indoaustraliana.




Tripla giunzione di Afar


La Tripla giunzione di Afar è una tripla giunzione di tipo R-R-R, in cui si incontrano 2 rift e una dorsale, ovvero il rift del Mar Rosso, il Rift dell’Africa orientale (che segna il confine tra la Placca Africana e la Placca Somala) e la Dorsale dell’Aden.
Dal punto di vista tettonico si incontrano la placca Africana, la placca Somala e la Placca Araba.

Si tratta di un'area molto attiva dal punto di vista geologico e infatti nel "triangolo di Afar" sono presenti numerose tipologie di vulcani: dall'inospitale Dallol al rarissimo lago di lava del vulcano Erta Ale.
Sono complessi vulcanici estremamente diversi rispetto ai vulcani italiani come l'Etna, il Vesuvio o i Campi Flegrei.

Come ogni tripla giunzione anche in questi caso frequentemente avvengono terremoti di diversa intensità.





Tripla giunzione di Karliova


La Tripla giunzione di Karliova è una tripla giunzione di tipo F-F-F, ovvero un luogo presso il quale si incontrano 3 faglie (la Faglia Nord – Anatolica, la Faglia Est – Anatolica e la Zagros FTB). Dal punto di vista tettonico si incontrano la Placca Anatolica, la Placca Araba e la Placca Euroasiatica.

Si tratta di un'area molto attiva dal punto di vista sismico e che perciò, qualora fossi veramente interessato, potresti monitorare attraverso la mappa ultimi terremoti.





Fonti


http://en.wikipedia.org/wiki/Azores_Triple_Junction
http://en.wikipedia.org/wiki/Chile_Triple_Junction
http://en.wikipedia.org/wiki/Rodrigues_Triple_Point
http://en.wikipedia.org/wiki/Afar_Triple_Junction
http://en.wikipedia.org/wiki/Karliova_Triple_Junction

Torna su