Tu sei qui:

Region 93



L'intensa attività geologica di questa region si concentra attorno alla tripla giunzione delle Azzorre.
Un punto molto particolare che vede l'incontro di tre placche: la Placca Nordamericana, la Placca Euroasiatica e la Placca Africana.

La placca nordamericana gradualmente converge verso ovest, quella euroasiatica verso est e quella africana si spinge verso est e nord. Il risultato di questa divergenza è la spaccatura della crosta terrestre, con fuoriuscita di lava che crea delle dorsali alte fino a 2000 m in mezzo all'Oceano.

Il rift di Terceira separa la placca euroasiatica da quella africana, collegando la tripla giunzione delle Azzorre alla faglia trasforme delle Azzorre-Gibilterra, che a sua volta arriva quasi sin dentro il Mar Mediterraneo (conosciuta anche come la faglia Gloria).
Nel dettaglio, l'attività sismica della region 93 è dovuta alla divergenza tra la placca eurosiatica (che occupa l'intera region) e la placca nordamericana presente ad ovest fuori region.

Gli eventi sismici si concentrano lungo la parte ovest della region, proprio in prossimità del margine divergente. Gli ipocentri della Region 93 sono superficiali e difficilmente hanno una magnitudo maggiore di 6.5.



Torna su