Tu sei qui:

Vulcano Soufriere St Vincent


  • Nazione
  • Tipologia
  • Ultima attività

  • Latitudine
  • Longitudine
  • Elevazione
  • Saint Vincent e Grenadine
  • Stratovulcano

  • 13.33° N
  • 61.18° W
  • 1220 m


Descrizione Soufrière St. Vincent


Il vulcano Soufrière St. Vincent è tornato alla ribalta nel 2021 a causa di una serie di esplosioni estremamente distruttive.


vulcano Soufriere St. Vincent
DavidMPyle, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons


È tra i vulcani più pericolosi dei Caraibi.


INDICE



Che tipo di vulcano è il Soufrière St. Vincent ?

Il Soufrière è uno stratovulcano situato sull'isola di St. Vincent avente una caldera vulcanica ampia circa 2 chilometri all'interno del quale sono presenti due crateri di differenti dimensioni.

Il vulcano erutta lava molto viscosa che tende ad ammassarsi nel cratere formando strutture a forma di cupola che agiscono come una sorta di tappo facendo così accrescere la pressione dei gas vulcanici sotterranei.


cupola di lava vulcano Soufriere St. Vincent
Fonte foto: UWI - Seismic Research centre - Michal Camejo-Harry (cupola di lava formatasi a partire dal Dicembre 2020)


Se la pressione raggiunge valore critici può verificarsi un'eruzione esplosiva che determina la distruzione completa della cupola di lava.

Il vulcano Soufrière Saint Vincent è tornato ad eruttare nel Dicembre del 2020 dopo un lungo sonno durato 41 anni.
È un vulcano estremamente pericoloso: a causa dell'eruzione del 1902 persero la vita oltre 1700 persone mentre nel 1979 la colonna eruttiva raggiunse i 14 Km di altezza.
L'eruzione iniziata nel Dicembre del 2020, di tipo effusiva, ha originato una nuova cupola di lava (di fianco a quella formatasi nel 1979) che è stata distrutta dalle eruzione esplosive dell'Aprile 2021.




Dove si trova il vulcano Soufrière St. Vincent ?

Il vulcano Soufrière si trova sull'isola di Saint Vincent, la quale a sua volta fa parte delle Antille, un arcipelago vulcanico situato nel Mar dei Caraibi.





Eruzione del Soufriere St. Vincent

Alle 08.41 (ora locale) del 9 Aprile 2021 si è verificata la prima eruzione esplosiva del vulcano Soufriere, situato sull'isola Saint Vincent (nei Caraibi).
Nelle ore precedenti la strumentazione utilizzata per il monitoraggio del vulcano aveva infatti rilevato un importante aumento del tremore vulcanico e cioè un "segnale sismico" associato al movimento di magma, oltre a un pericoloso incremento dell'emissione di gas e delle dimensioni della cupola di lava (che iniziò a formarsi a partire dal Dicembre 2020).

Nell'arco di poche settimane si sono verificate oltre 30 esplosioni che hanno determinato la completa distruzione delle 2 cupole di lava (quella del 1979 e del 2020-2021) e la formazione di colonne eruttive di incredibile altezza.


Eruzione Soufriere St. Vincent
Fonte foto: UWI - Seismic Research centre - T. Christopher (UWI-SRC/MVO)


Sembra infatti che a causa delle eruzioni esplosive più forti (ovvero le prime) la cenere vulcanica eruttata dal Soufriere abbia superato i 20 chilometri di altezza.
È stata un'eruzione pari a VEI 4, quindi comunque meno violenta rispetto ad esempio all'eruzione con cui il Vesuvio distrusse Pompei ed Ercolano o alle principali eruzioni dei Campi Flegrei e del Krakatoa.
Secondo alcuni studi il vulcano ha inoltre emesso circa 600.000-450.000 tonnellate di anidride solforosa ovvero un gas nocivo per l'uomo che è in grado di provocare un raffreddamento a livello globale (se in grande quantità raggiunge gli alti strati dell'atmosfera terrestre).
A tal proposito ti consigliamo di leggere il nostro articolo Legame "Attività vulcanica - Clima".


Fortunatamente le autorità sono riuscite a far evacuare gli abitanti del nord dell'isola.
Grazie a un efficace monitoraggio è stata evitata una catastrofe.



Il Soufriere St. Vincent ha eruttato violentemente anche nel 1718, 1812, 1902, 1971 e 1979.
Durante l'eruzione del 7 maggio 1902, avvenuta in concomitanza all'eruzione del vulcano Pelee (situato non lontano da Saint Vincent) persero la vita 1680 persone.


Fonte

Chiudi



Clicca e ingrandisci l'immagine !

>> Possiamo monitorare per te qualsiasi VULCANO ATTIVO

Centinaia di persone stanno già utilizzando il nostro monitoraggio vulcanico e ogni giorno ricevono notifiche e aggiornamenti.
Ciò è possibile grazie a Volcano Alert Bot !

Seleziona i vulcani e attiva il monitoraggio (è estremamente semplice).
Con Volcano Alert Bot potresti capire se un vulcano è pronto o meno ad eruttare.
Non perdere questa occasione e scopri perchè è così utilizzato dai nostri utenti.


Voglio saperne di più


Nuovi vulcani in eruzione ?


Iscriviti gratuitamente e ricevi un aggiornamento ogni settimana sui vulcani attivi del pianeta. Clicca sul pulsante dorato e scopri tutti i vantaggi.

Aggiornamento settimanale


Torna su