Tu sei qui:

Cupola di lava



La cupola di lava, detta anche duomo di lava, è una struttura lavica che solitamente si forma all'interno di un cratere vulcanico.
La cupola di lava si forma quando il vulcano erutta magma estremamente viscoso che perciò si raffredda e solidifica formando un accumulo di lava.


cupola di lava
Fonte foto: UWI - Seismic Reserch centre - Michal Camejo-Harry


La cupola può crescere molto velocemente anche per anni, infatti dopo la catastrofica eruzione del vulcano St. Helens - avvenuta nel 1980 - nel cratere si formò una cupola di lava di notevole dimensioni.

Sono estremamente pericolose perchè anticipano le eruzioni vulcaniche di carattere esplosivo: esse infatti agiscono come una sorta di tappo causando un aumento della pressione dei gas vulcanici.
Quando la pressione raggiunge livelli critici la cupola esplode provocando eruzioni distruttive e pericolose nubi piroclastiche.
Alcuni vulcani caraibici come il Soufrière Hills e il Soufrière St. Vincent periodicamente formano nei rispettivi crateri cupole di lava che prima o poi vengono distrutte durante eruzioni di carattere esplosivo.

Ogni settimana eruttano sempre nuovi vulcani ?

Iscriviti gratuitamente e ricevi per email un aggiornamento settimanale sui vulcani attivi del pianeta:


Aggiornamento settimanale

Torna su