Tu sei qui:

Cupola di lava



La cupola di lava, detta anche duomo di lava, è una struttura lavica che solitamente si forma all'interno di un cratere vulcanico.
La cupola di lava si forma quando il vulcano erutta magma estremamente viscoso che perciò si raffredda e solidifica formando un accumulo di lava.


cupola di lava
Fonte foto: UWI - Seismic Reserch centre - Michal Camejo-Harry


La cupola può crescere molto velocemente anche per anni, infatti dopo la catastrofica eruzione del vulcano St. Helens - avvenuta nel 1980 - nel cratere si formò una cupola di lava di notevole dimensioni.

Sono estremamente pericolose perchè anticipano le eruzioni vulcaniche di carattere esplosivo: esse infatti agiscono come una sorta di tappo causando un aumento della pressione dei gas vulcanici.
Quando la pressione raggiunge livelli critici la cupola esplode provocando eruzioni distruttive e pericolose nubi piroclastiche.
Alcuni vulcani caraibici come il Soufrière Hills e il Soufrière St. Vincent periodicamente formano nei rispettivi crateri cupole di lava che prima o poi vengono distrutte durante eruzioni di carattere esplosivo.

>> Possiamo monitorare per te qualsiasi VULCANO ATTIVO

Centinaia di persone stanno già utilizzando il nostro monitoraggio vulcanico e ogni giorno ricevono notifiche e aggiornamenti.
Ciò è possibile grazie a Volcano Alert Bot !

Seleziona i vulcani e attiva il monitoraggio (è estremamente semplice).
Con Volcano Alert Bot potresti capire se un vulcano è pronto o meno ad eruttare.
Non perdere questa occasione e scopri perchè è così utilizzato dai nostri utenti.


Voglio saperne di più


Torna su