Vulcano Pelee
- Nazione
- Tipologia
- Ultima attività
- Latitudine
- Longitudine
- Elevazione
- Francia
- Stratovulcano
- 14.809° N
- 61.165° W
- 1394 m
- (Guarda anche la mappa completa dei vulcani attivi)
Descrizione vulcano Pelee
Il Monte Pelee, detto anche La Pelee, è tra i vulcani più noti e pericolosi delle Piccole Antille, situate nel Mar dei Caraibi.
Ze Moudong, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons
Il vulcano Pelee è menzionato per la prima volta nel XVII secolo dagli Inglesi presenti nell'area ma il nome fu forse dato dai francesi.
La Pelee significa "la pelata", il riferimento sarebbe all'arida vetta del vulcano ma secondo un'altra teoria deriverebbe in realtà dal nome della Dea hawaiana del fuoco Pele la cui dimora stando alle leggende sarebbe ubicata nel cuore del vulcano Kilauea.
INDICE
Che tipo di vulcano è il Monte Pelee ?
Il Monte Pelee è uno stratovulcano del Mar dei Caraibi alto più di 1000 metri avente un cratere vulcanico sommitale riempito da due cupole di lava formatesi durante le eruzioni del 1902 e 1929.
Il vulcano erutta una lava molto viscosa e poco fluida rispetto ad esempio a quella eruttata dai vulcani a scudo e durante le eruzioni fissurali, che tende quindi a raffreddarsi velocemente creando un grosso ammasso di lava.
Questo ammasso, ovvero la "cupola", agisce come una sorta di tappo facendo accrescere la pressione dei gas sotterranei.
Quando la pressione raggiunge livelli critici possono verificarsi eruzioni vulcaniche esplosive in grado di disintegrare la cupola di lava !
È un processo molto pericoloso e recentemente si è ripetuto con il vulcano Sourfiere St. Vincent.
>> A tal proposito possiamo monitorare per te qualsiasi VULCANO ATTIVO
Centinaia di persone stanno già utilizzando il nostro monitoraggio vulcanico e ogni giorno ricevono notifiche e aggiornamenti.
Ciò è possibile grazie a Volcano Alert Bot !
Seleziona i vulcani e attiva il monitoraggio (è estremamente semplice).
Con Volcano Alert Bot potresti capire se un vulcano è pronto o meno ad eruttare.
Non perdere questa occasione e scopri perchè è così utilizzato dai nostri utenti.
Dove si trova La Pelee ?
La Pelee si trova sull'isola della Martinica (Antille), situata nel Mar dei Caraibi.
Eruzione vulcano Pelee 1902
L'eruzione del vulcano Pelee del 1902 fu tra le più catastrofiche in termini di danni e vite umane registrate nel secolo scorso.
A causa di una nube ardente, la città di St. Pierre venne distrutta e la maggior parte dei 30.000 abitanti dell'isola persero la vita.
La violenta eruzione fu causata da una cupola di lava che occluse il cratere principale spingendo i gas a farsi strada all'interno del vulcano ed aprirsi una via lungo i fianchi del vulcano.
La pressione dei gas provocò distrusse parte del vulcano generando la distruttiva nube ardente.
L'attività eruttiva non cessò l'8 Maggio del 1902 e anzi continuò fino al 1904.
In quell'arco di tempo si formò nel cratere del Monte Pelee un enorme spina di lava che in poco tempo crebbe fino a raggiungere i 330 metri di altezza !
Yorkshire Museum, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons
Il duomo di lava si forma se il vulcano erutta lava molto viscosa che si solidifica molto rapidamente ma la spina di lava si origina quando la lava si solidifica già all'interno dei condotti vulcanici.
Essa viene poi espulsa a causa della pressione dei gas vulcanici.
Dal punto di vista tettonico, il vulcano Pelee si trova in un'area dove la Placca Sudamericana subduce sotto la Placca Caraibica.
Fonte
Nuovi vulcani in eruzione ?
Iscriviti gratuitamente e ricevi un aggiornamento ogni settimana sui vulcani attivi del pianeta. Clicca sul pulsante dorato e scopri tutti i vantaggi.