Tu sei qui:

Terremoti vulcano Marsili - Catena vulcanica Palinuro



Nel novembre 2017 è stata scoperta una catena di 15 vulcani sommersi nel Mar Tirreno, lunga 90 chilometri e larga 20.
Oltre agli otto vulcani sottomarini già noti, tra i quali vi è anche il Marsili, la catena vulcanica ne comprende sette appena scoperti.


catena vulcanica del palinuro


La catena vulcanica del Palinuro ha una profondità compresa tra 3.200 metri e 80 metri sotto il livello del mare e rappresenta "una spaccatura della crosta terrestre dalla quale risalgono magmi provenienti dalle Isole Eolie, dal Tirreno centro-meridionale, e dall' area compresa tra la Puglia e la Calabria".
Secondo il geologo marino Salvatore Passaro molti di questi vulcani sottomarini sono stati attivi tra 300.000 e 800.000 anni fa ma non è da escludere che siano stati attivi anche in tempi più recenti.

La formazione della catena del Palinuro, cosi come per il vulcano Marsili, è legata ad una serie di spacatture del fondale oceanico dalle quale risale il magma proveniente dalle profondità della Terra.
Nello specifico lungo l'arco calabro il blocco crostale calabro-ionico (presente ad est della Calabria) subduce (scivola) al di sotto del bacino del Mar Tirreno, causando l'attività sismica dell'area.
Lo "scivolamento" verso il basso da parte del blocco calabro-ionico provoca allo stesso tempo una sorta di stiramento del fondale oceanico del Mar Tirreno.
Questo movimento nel tempo ha contribuito alla formazione delle spaccature (citate poco fa) e quindi all'espansione dello stesso bacino oceanico.


La scoperta, pubblicata sulla rivista Nature Communications, ha visto la partecipazione dell' Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv), l'istituto per l'ambiente marino costiero del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Iamc-Cnr) e l'istituto neozelandese di Scienze geologiche e nucleari (Gns).


In questa mappa sono presenti tutti i terremoti avvenuti nell'area del Marsili e della catena del Palinuro, dal 1985 ad oggi (con una profondità compresa tra 0 e 15 km):



Qui invece gli eventi sismici, 349 in totale, sono riportati in un grafico 3D (usa il mouse o il touch screen per muovere il grafico):


Ogni settimana eruttano sempre nuovi vulcani ?

Iscriviti gratuitamente e ricevi per email un aggiornamento settimanale sui vulcani attivi del pianeta:


Aggiornamento settimanale


Torna su