Tu sei qui:

Region 45



Nella region 45 gran parte dei terremoti sono causati dalla tanto temuta Faglia di Sant'Andrea. Una faglia trasforme lunga 1300 km che costituisce il confine tra la Placca Pacifica e la Placca Nordamericana.

Considerando l'enorme lunghezza della faglia, può essere divisa in tre segmenti: segmento settentrionale, segmento centrale e segmento meridionale.
Nella region 45 è presente il segmento settentrionale che parte dalla città di Hollister e attraversa la penisola di San Francisco lambendo la città. Segue la costa della California fino ai pressi di Capo Mendocino, nei pressi del quale è presente una tripla giunzione.
Attorno alla baia di San Francisco ci sono delle faglie sorelle, più o meno parallele, che sono in grado di provocare terremoti distruttivi.

I terremoti causati dal segmento settentrionale della faglia di Sant'Andrea, e quelli causati dalle faglie sorelle sono superficiali e possono raggiungere magnitudo molto elevate (maggiori di 7.5). Il tasso medio dello slittamento annuale, nell'intera California, è di circa 33 mm. Nella parte centrale della region, in corrispondenza della catena montuosa della Sierra Nevada, è presente per l'appunto la faglia della Sierra Nevada.
Nel resto della region i terremoti sono causati dalla presenza di altre faglie secondarie (localizzate ad esempio nel Grand Canyon).



Torna su