Vulcano Ol Doinyo Lengai
- Nazione
- Tipologia
- Ultima attività
- Latitudine
- Longitudine
- Elevazione
- Tanzania
- Stratovulcano
- 2.764° S
- 35.914° E
- 2962 m
- (Guarda anche la mappa completa dei vulcani attivi)
Descrizione
Il vulcano Ol Doinyo Lengai è uno stratovulcano molto attivo situato lungo la Rift Valley Gregory ed è l'unico edificio vulcanico attivo sul pianeta ad eruttare una lava ricca di carbonato di sodio, estremamente fluida e poco calda.
La lava sgorga con temperature fra i 500 e i 590 °C a differenza ad esempio della lava basaltica come quella del vulcano Kilauea che raggiunge i 1200 gradi centigradi.
Il vulcano Ol Doinyo Lengai, che nella lingua della popolazione Masai significa "montagna di Dio", erutta una lava estremamente scura, simile al fango ma molto fluida che a contatto con l'acqua diventa di colore bianco e infatti il vulcano sembra ricoperto di neve !
Di notte realizzando fotografie a lunga esposizione è possibile cogliere un tenue bagliore rossastro ma comunque nulla di paragonabile alle classiche colate laviche.
Le stranezze però non finiscono qui perché l'eruzione è accompagnata da un rumore scoppiettante causato dai gas che fuoriescono dal terreno formando delle bolle all'interno della lava.
Nel tempo però in molti hanno sottovalutato la pericolosità di questa lava e subito ustioni di terzo grado perché ingannati dall'assenza dei classici colori associati alle eruzioni vulcaniche.
Fonte
Clicca e ingrandisci l'immagine !



Nuovi vulcani in eruzione ?
Iscriviti gratuitamente e ricevi un aggiornamento ogni settimana sui vulcani attivi del pianeta. Clicca sul pulsante dorato e scopri tutti i vantaggi.