Tu sei qui:

Vulcano Nyiragongo


  • Nazione
  • Tipologia
  • Ultima attività

  • Latitudine
  • Longitudine
  • Elevazione
  • DR Congo
  • Stratovulcano

  • 1.52° S
  • 29.25° E
  • 3470 m


Descrizione


Il Nyiragongo è situato nella Rift Valley Africana e pur essendo un grande vulcano a scudo, simile a quelli hawaiani (come il Kilauea) i quali sono comunemente considerati abbastanza innocui, è considerato uno tra i vulcani più pericolosi al mondo.
Il Nyiragongo è alto quasi 3500 metri, possiede un vulcano gemello ovvero il Nyamuragira ed è famoso per il raro lago di lava presente all'interno del cratere principale che periodicamente trabocca e si svuota ricoprendo le aree alle pendici del vulcano con fiumi di lava che in passato hanno raggiunto una velocità 60 chilometri orari !


vulcano Nyiragongo
Photo by Pierre-Yves Burgi on Unsplash


E' successo nel 1977 ma l'ultima volta risale al 2002 quando la lava è scivolata lungo i fianchi del vulcano ricoprendo la città di Goma, situata tra Congo e Ruanda, uccidendo 250 persone e distruggendo il 20% della città.
Secondo un recente studio il cratere si sta riempiendo a una velocità allarmante e nei prossimi anni le pareti del cratere potrebbero cedere dando inizio alla tragedia.
Addirittura questo terribile scenario potrebbe concretizzarsi prima qualora si verificasse una sequenza sismica o forti terremoti nei pressi del vulcano Nyiragongo.
Infatti l'eruzione del 2002 ebbe inizio a causa di un terremoto che aprì delle fessure nel fianco meridionale del vulcano e dalle quali fuoriuscì la lava presente nel cratere.
Il lago di lava largo 200 metri (!) si prosciugò in poche ore e impetuose colate laviche travolsero la città raggiungendo in alcuni punti i 2 metri di spessore.

Di fronte a fenomeni simili, soprattutto se improvvisi, siamo totalmente inermi ma la speranza è che la prossima volta il vulcano possa dare i giusti segnali per permettere l'evacuazione di Goma ed evitare la tragedia.

Eruzione vulcano Nyiragongo 2021

Purtroppo però il 23 Maggio 2021 è avvenuto quanto temuto...
Nel pomeriggio il vulcano Nyiragongo è tornato ad eruttare seminando il panico tra gli abitanti del posto.
Si è aperta una fessura eruttiva dalla quale è fuoriuscita tutta la lava presente nel cratere, le colate hanno distrutto alcune strutture e raggiunto l'aeroporto orientale di Goma, la città situata a sud del vulcano che in passato è stata investita dalla lava del Nyiragongo e almeno 3000 persone sono fuggite dalle proprie abitazioni.



Le eruzioni del vulcano Nyiragongo non sono esplosive ma la lava estremamente fluida e poco viscosa rappresenta in alcuni casi un saria minaccia per la popolazione locale.



Fonte

Chiudi



Clicca e ingrandisci l'immagine !

>> Possiamo monitorare per te qualsiasi VULCANO ATTIVO

Centinaia di persone stanno già utilizzando il nostro monitoraggio vulcanico e ogni giorno ricevono notifiche e aggiornamenti.
Ciò è possibile grazie a Volcano Alert Bot !

Seleziona i vulcani e attiva il monitoraggio (è estremamente semplice).
Con Volcano Alert Bot potresti capire se un vulcano è pronto o meno ad eruttare.
Non perdere questa occasione e scopri perchè è così utilizzato dai nostri utenti.


Voglio saperne di più


Nuovi vulcani in eruzione ?


Iscriviti gratuitamente e ricevi un aggiornamento ogni settimana sui vulcani attivi del pianeta. Clicca sul pulsante dorato e scopri tutti i vantaggi.

Aggiornamento settimanale


Torna su