Lahar
Il Lahar è una colata di fango (a volte bollente) costituita da materiale piroclastico (lapilli e cenere vulcanica) e acqua, che scorre lungo i fianchi del vulcano travolgendo qualsiasi cosa con grande impeto.
Il Lahar ha il comportamento, la consistenza e la viscosità del cemento: fluido quando è nella fase di movimento, mentre solidifica rapidamente quando si ferma.
Un Lahar può formarsi nei seguenti modi:
- Intense piogge causate da un' eruzione vulcanica esplosiva che produce grandi quantitativi di vapore, creando così temporali di origine vulcanica, che si riversano sulle pendici del vulcano creando valanghe di fango.
- Un'inondazione causata da un ghiacciaio o da un lago proglaciale presenti all'interno di un cratere vulcanico, che danno luogo anche a jokulhlaup (come nel caso del vulcano Grismsvotn).
- La neve o il ghiaccio fusi da una nube piroclastica durante un'eruzione vulcanica.
E' un fenomeno molto pericoloso, infatti i numerosi lahar prodotti dall'eruzione del Nevado del Ruiz in Colombia nel 1985 uccisero circa 23.000 persone nella città di Armero, sepolta sotto 8 metri di fango e detriti.
>> Possiamo monitorare per te qualsiasi VULCANO ATTIVO
Centinaia di persone stanno già utilizzando il nostro monitoraggio vulcanico e ogni giorno ricevono notifiche e aggiornamenti.
Ciò è possibile grazie a Volcano Alert Bot !
Seleziona i vulcani e attiva il monitoraggio (è estremamente semplice).
Con Volcano Alert Bot potresti capire se un vulcano è pronto o meno ad eruttare.
Non perdere questa occasione e scopri perchè è così utilizzato dai nostri utenti.
Ogni settimana eruttano sempre nuovi vulcani ?
Iscriviti gratuitamente e ricevi per email un aggiornamento settimanale sui vulcani attivi del pianeta: