Tu sei qui:

Isola vulcanica di Nishinoshima


  • Nazione
  • Tipologia
  • Ultima attività

  • Latitudine
  • Longitudine
  • Elevazione
  • Giappone
  • Caldera

  • 27.247° N
  • 140.874° E
  • 25 m


Descrizione


L'isola vulcanica Nishinoshima è situata nell'Oceano Pacifico a circa 970 km a sud di Tokyo, fa parte dell'arcipelago Ogasawara e da svariati anni l'estensione dell'isola cresce a vista d'occhio !
La causa è un vulcano che dal 2013 erutta lava e cenere vulcanica creando un paesaggio unico e in continuo mutamento.


nishinoshima


Il cono vulcanico è alto 300 metri ma in realtà costituisce solo una piccola parte (emersa) di un enorme vulcano sottomarino che se misurato a partire dal fondale oceanico risulta alto oltre 3000 metri e largo alla base ben 30 chilometri !

La storia eruttiva di Nishinoshima è davvero particolare perchè negli ultimi 10mila anni non è stata interessata da alcuna attività vulcanica fin quando nel 1973 alcune eruzioni ampliarono l'isola rendendola vasta quanto 27 campi da calcio.
Dopo 40 anni di tregua nel novembre 2013 una serie di eruzioni sottomarine hanno creato una nuova isoletta situata a circa 500 metri da Nishinoshima che in meno di un mese, grazie alla continua emissione di lava, è riuscita ad unirsi all'originale Nishinoshima.

Ora l'isola è davvero enorme e dal Dicembre 2019 è in atto una nuova fase eruttiva, esplosiva ed effusiva, che sta contribuendo a rendere Nishinoshima sempre più grande.


dimensioni isola vulcanica nishinoshima


Precisamente si tratta della 4° fase eruttiva a partire dal 2013 e infatti negli anni più volte abbiamo potuto ammirare numerose fotografie ,realizzate dalla Guarda costiera giapponese, in cui l'isola appare avvolta da pennacchi di fumo e cenere vulcanica.


isola vulcanica nishinoshima


Tra fine Giugno e inizio Luglio 2020 le immagini satellitari hanno mostrato un'intensificazione delle esplosioni del vulcano Nishinoshima nonchè un parziale collasso del cono piroclastico situato al centro dell'isola.
Per la prima volta dal 2013, il 4 Luglio 2020 il vulcano dell'isola ha generato una poderosa colonna di cenere alta circa 8.3 chilometri.

Nishinoshima è ammirata e analizzata da geologi e vulcanologi ma è anche studiata dai biologi di tutto il mondo che hanno la meravigliosa possibilità di osservare la progressiva colonizzazione dell'isola da parte di uccelli, pesci ed esseri viventi di ogni tipo.
Un vero e proprio parco naturale e incontaminato nel quale gli scienziati possono assistere all'esplosione della vita.


eruzioni isola nishinoshima




Fonte

Chiudi



Clicca e ingrandisci l'immagine !

Nuovi vulcani in eruzione ?


Iscriviti gratuitamente e ricevi un aggiornamento ogni settimana sui vulcani attivi del pianeta. Clicca sul pulsante dorato e scopri tutti i vantaggi.

Aggiornamento settimanale


Torna su