Vulcano Pinatubo
- Nazione
- Tipologia
- Ultima attività
- Latitudine
- Longitudine
- Elevazione
- Filippine
- Stratovulcano
- 15.13° N
- 120.35° E
- 1486 m
- (Guarda anche la mappa completa dei vulcani attivi)
Descrizione
Il Pinatubo è uno stratovulcano situato a 100 km a nord-ovest di Manila (Filippine), relativamente sconosciuto prima della grande eruzione vulcanica del 1991.
Il vulcano attualmente raggiunge i 1486 metri di altezza, ben 300 metri in meno rispetto all'altezza prima della grande eruzione. Possiede una caldera vulcanica larga 2.5 km - formatasi durante l'eruzione - al cui interno vi è un lago.
Photo by JC Gellidon on Unsplash
L'eruzione del giugno 1991 fu la seconda più grande e violenta del 20° secolo e iniettò nell'atmosfera un' enorme quantità di gas, superiore ad ogni eruzione successiva a quella del vulcano Krakatau del 1883.
Nonostante il monitoraggio e le grandi evacuazioni, l'eruzione provocò diverse centinaia di vittime.
Secondo alcuni studi, pare che il risveglio del Pinatubo, sia stato causato da un violento terremoto (magnitudo 7.8) verificatosi alcuni mesi prima e a soli 100 km di distanza. L'eruzone del 1991 ebbe ripercussioni anche sul clima terrestre, abbassandone la temperatura media di 0.3° C (per approfondire il discorso è consigliata la lettura dell'articolo Legame "Attività vulcanica - Clima").
>> Possiamo monitorare per te qualsiasi VULCANO ATTIVO
Centinaia di persone stanno già utilizzando il nostro monitoraggio vulcanico e ogni giorno ricevono notifiche e aggiornamenti.
Ciò è possibile grazie a Volcano Alert Bot !
Seleziona i vulcani e attiva il monitoraggio (è estremamente semplice).
Con Volcano Alert Bot potresti capire se un vulcano è pronto o meno ad eruttare.
Non perdere questa occasione e scopri perchè è così utilizzato dai nostri utenti.
Nuovi vulcani in eruzione ?
Iscriviti gratuitamente e ricevi un aggiornamento ogni settimana sui vulcani attivi del pianeta. Clicca sul pulsante dorato e scopri tutti i vantaggi.