Tu sei qui:

Pericolosità sismica: che cos'è ? - DEFINIZIONE


L'Italia ad eccezione della Sardegna è tra le zone del vecchio continente più attive dal punto di vista sismico.
Sulla stessa barca anche la Grecia e la Turchia dove in quest'ultimo caso i terremoti più forti si concentrano lungo la "faglia anatolica settentrionale" e "faglia anatolica orientale" (le due linee scure presenti nell'immagine).
Menzione speciale anche per la Romania e suoi Carpazi colpiti in passato da terremoti "profondi" ma estremamente violenti come il sisma di magnitudo 7.8 avvenuto nel 1940.

Insomma l'Europa, soprattutto quella meridionale, è un vero e proprio campo minato e molte sono le zone in grado di produrre eventi sismici estremamente violenti e tali addirittura, dove le condizioni lo permettono, da causare tsunami o far si che le onde sismiche siano avvertite anche a grandissime distanze !
Nell'immagine i colori più scuri corrispondono alle aree a maggiore pericolosità sismica.
Il parametro più utilizzato per definire la pericolosità sismica di una determinata area è la PGA ("Peak ground acceleration") ovvero la misura della massima accelerazione del suolo indotta del terremoto e registrata dagli accelerometri.
In sintesi la PGA misura l'intensità di un terremoto in una singola area geografica e i colori utilizzati nell'immagine variano in base alla PGA attesa con una probabilità del 10% in 50 anni.


A seconda della PGA attesa, calcolata sulla base della sismicità storica e delle faglie presenti nelle aree studiate, è possibile suddividere il territorio italiano in 4 zone sismiche:

  • Zona 1: PGA maggiore di 0.25 g
  • Zona 2: PGA tra 0.25 g e 0.15 g
  • Zona 3: PGA tra 0.15 g e 0.05 g
  • Zona 4: PGA meno di 0.05 g

Conoscere la zona sismica è fondamentale perchè permette di ridurre il "rischio sismico" (che è diverso dalla pericolosità) intervenendo in maniera tempestiva e riducendo magari i danni che potrebbero essere causati dal terremoto.

A tal proposito se vuoi seguire l'attività sismica a livello nazionale utilizza la nostra lista terremoti se invece vuoi approfondire l'argomento guarda questo video realizzato dall'INGV:




Vuoi ricevere una notifica quando avviene un forte terremoto in Italia o nel mondo ?


Scarica gratuitamente sul tuo cellulare Telegram, una delle app di messaggistica più famose al mondo e iscriviti al nostro canale telegram.
Se avverrà un terremoto in Italia con magnitudo maggiore di 3.4 o maggiore di 5.9 ma con epicentro in un altro luogo del pianeta riceverai un messaggio sul canale Telegram di Mapsism.
Il canale è un gruppo in cui ricevere i nostri avvisi in maniera anonima, sicura e gratuita.


Clicca qui per seguirci su Telegram




Torna su