Tu sei qui:

Violento terremoto di magnitudo 8.0 colpisce il nord del Perù !



Un violento terremoto di magnitudo 8.0 ha colpito la foresta amazzonica del Perù alle 09.41 ora Italiana del 26 Maggio 2019.
L'evento sismico ha interessato la riserva naturale di Pacaya-Samiria, un'area quasi disabitata situata nel nord del Perù.


Sfortunatamente però il terremoto ha iniziato a scuotere la terra e a sprigionare tutta la sua energia quando in Perù era notte fonda.
Perciò per ora nessuno può escludere assolutamente la presenza di feriti e vittime.

A tal proposito il sindaco di Lagunas - piccolo centro abitato posto nell'area dell'epicentro - ha dichiarato che "che ci sono molte frane nella città ma che l'oscurità della notte impedisce di conoscere l'entità del terremoto".

I danni ci sono, sono evidenti e col passare delle ore potremmo avere notizie più chiare e forse tragiche su quanto avvenuto.
Dal punto di vista un pò più "tecnico" l'ipocentro del sisma (ovvero il punto nel sottosuolo dal quale si è iniziata a propagare la frattura) è stato localizzato a circa 109 km di profondità.
Una profondità media che ha così contribuito a smorzare le onde sismiche e i potenziali effetti distruttivi di un magnitudo 8.0 ma che allo stesso tempo ha fatto si che il sisma venisse avvertito in quasi tutto il Sudamerica ! (clicca qui per consultare la scheda maggiori dettagli del sisma)

Per quanto riguarda le placche tettoniche presenti nell'area, il sisma è avvenuto in una zona in cui la Placca di Nazca presente ad ovest del Sudamerica subduce (scivola) sotto la stessa Placca Sudamericana.
Questa subduzione è la causa dell'alta sismicità della cordigliera delle Ande (ovvero la catena montuosa dell'America meridionale).
Il violento terremoto ha avuto un movimento simile agli eventi sismici causati dalle faglie normali presenti lungo il nostro Appennino.

Curiosamente l'area non è cosi sismica...
Infatti utilizzando il nostro database sismico noterete ad esempio che dal 1900 ad oggi, nel raggio di 200 km dall'epicentro del sisma, sono stati registrati poco più di 350 terremoti.
Tra questi però anche eventi sismici di magnitudo molto alta (7.0/7.5).

Se dovessero esserci ulteriori sviluppi scriveremo quanto prima un nuovo articolo.
Nel frattempo se volete rimanere aggiornati iscrivetevi al canale Telegram di Mapsism e seguiteci su Facebook !

Vuoi ricevere una notifica quando avviene un forte terremoto in Italia o nel mondo ?


Scarica gratuitamente sul tuo cellulare Telegram, una delle app di messagistica più famose al mondo e iscriviti al nostro canale telegram.
Se avverrà un terremoto in Italia con magnitudo maggiore di 3.4 o maggiore di 5.9 ma con epicentro in un altro luogo del pianeta riceverai un messaggio sul canale Telegram di Mapsism.
Il canale è un gruppo in cui ricevere i nostri avvisi in maniera anonima, sicura e gratuita.


Clicca qui per seguirci su Telegram


Torna su