Tu sei qui:

Contagio sismico a Porto Rico: effetto domino tra le faglie dell'isola ?



Dalla fine del 2019 Porto Rico sta vivendo una delle sequenze sismiche più imponenti della sua storia.
Il culmine potrebbe essere stato raggiunto il 7 Gennaio 2020 quando un terremoto di magnitudo 6.4, il più forte degli ultimi 100 anni, ha dato inizio a uno sciame sismico talmente imponente che ancora oggi, a distanza di mesi, continua senza sosta facendo registrare innumerevoli repliche.

Dovete sapere che i terremoti più violenti e disastrosi della storia di Porto Rico in genere sono sempre avvenuti in mare e soprattutto mai era stata osservata un’attività sismica così intensa nel sud dell'Isola.


contagio-sismico-porto-rico


Gli esperti credono che l'insolita attività sismica possa essere stata causata da un sistema di faglie completamente sconosciuto", scoperto recentemente nella baia di North Boquerón - Punta Montalva grazie ad analisi geofisiche e geologiche avvenute solo nel 2009.

Ciò ovviamente ha reso difficile comprendere lo sviluppo della sequenza sismica.
Sin da subito non fu escluso il rischio di nuovi intensi terremoti ma recentemente, analizzando la distribuzione degli eventi sismici, è stato notato qualcosa che addirittura ha alimentato ulteriormente i timori degli esperti.


Praticamente la sorgente responsabile del terremoto di magnitudo 6.4 che ha colpito Porto Rico a inizio 2020 ha trasferito stress su un'altra faglia presente nella stessa area.
In parole povere è avvenuto un "contagio sismico" ovvero un processo abbastanza frequente quando avvengono forti terremoti in zone caratterizzate dalla presenza di più faglie.
Infatti in pochi mesi migliaia di eventi sismici (presente nell'immagine dell'articolo) hanno interessato un'area molto vasta situata lungo la costa meridionale di Porto Rico.

A questo punto chissà se l'attivazione della nuova faglia sarà in grado di generare nuovi terremoti potenzialmente disastrosi per la piccola Porto Rico?
Impossibile rispondere ma la preoccupazione è reale.

Comunque a scanso di equivoci l'espressione contagio sismico non l'abbiamo coniata noi.
E' stata utilizzata da fonti autorevoli anche durante la crisi sismica del Centro Italia e nonostante possa far pensare a tutt’altro non ha nulla a che vedere con l'emergenza Coronovirus.
Si tratta di un effetto domino, tra faglie adiacenti, avvenuto alcune volte anche in Italia.

Vuoi ricevere una notifica quando avviene un forte terremoto in Italia o nel mondo ?


Scarica gratuitamente sul tuo cellulare Telegram, una delle app di messagistica più famose al mondo e iscriviti al nostro canale telegram.
Se avverrà un terremoto in Italia con magnitudo maggiore di 3.4 o maggiore di 5.9 ma con epicentro in un altro luogo del pianeta riceverai un messaggio sul canale Telegram di Mapsism.
Il canale è un gruppo in cui ricevere i nostri avvisi in maniera anonima, sicura e gratuita.


Clicca qui per seguirci su Telegram


Torna su