Tu sei qui:

DEPRESSIONI OCEANICHE



Nella seguente pagine sono descritte le principali depressioni oceaniche del pianeta:






Depressione Alarcon


La depressione Alarcon è situata nel Golfo della California ed è collegata a nord ed a sud con Faglie trasformi. La depressione Alarcon non si è originata a causa di una subduzione, ma a causa di un breve margine divergente. Infatti essa fa parte del margine divergente che separa la Placca Pacifica dalla Placca Nordamericana.




Depressione Carmen


La Depressione Carmen è situata nel Golfo della California ed è collegata a nord ed a sud con Faglie trasformi. La Depressione Carmen non si è originata a causa di una subduzione, ma a causa di un breve margine divergente. Infatti, essa fa parte del margine divergente che separa la Placca Pacifica dalla Placca Nordamericana.




Depressione Delfin


La Depressione Delfin è situata nel Golfo della California ed è collegata a nord ed a sud con Faglie trasformi. La sua formazione è dovuta alla presenza di una breve margine divergente che separa la Placca Pacifica dalla Placca Nordamericana.




Depressione di Okinawa


La Depressione di Okinawa è situata tra la Placca Okinawa e la Placca Yangtze ed è in realtà un bacino di retroarco. Si è formata a causa della subduzione della Placca delle Filippine (che scivola al di sotto della Placca di Okinawa) e al conseguente assottigliamento e lacerazione della crosta terrestre.




Depressione Farallon


La Depressione Farallon è situata nel Golfo della California ed è collegata a nord ed a sud con Faglie trasformi. La Depressione Farallon non si è originata a causa di una subduzione, ma a causa di un breve margine divergente. Infatti, essa fa parte del margine divergente che separa la Placca Pacifica dalla Placca Nordamericana.




Depressione Nankai


La Depressione Nankai , lunga circa 900 km, è situata presso il Giappone e si è originata a causa dello scivolamento (subduzione) della Placca delle Filippine al di sotto della Placca Amur.
La depressione Nankai sarebbe una profonda fossa oceanica se non fosse che la Placca delle Filippine, subducendo, abbia raschiato i sedimenti presenti sul fondale oceanico. Tali sedimenti, depositandosi all’interno della “fossa oceanica”, hanno formato un prisma di accrezione e ridotto la profondità della depressione.
Il prisma di accrezione della Depressione Nankai è stato oggetto di studio da parte di numerosi team scientifici.




Depressione Pescadero


La Depressione Pescadero è situata nel Golfo della California ed è collegata a nord ed a sud con
Faglie trasformi. La Depressione Pescadero non si è originata a causa di una subduzione, ma a causa di un breve margine divergente. Infatti, essa fa parte del margine divergente che separa la Placca Pacifica dalla Placca Nordamericana.




Depressione Sagami


La Depressione Sagami è situata innanzi alle coste meridionali della penisola di Boso (Giappone), e si estende dalla Tripla giunzione di Boso presente ad est (unica tripla giunzione in cui si incontrano tre fosse/depressioni oceaniche) alla Depressione Suruga presente ad ovest. La Depressione Sagami si è originata a seguito dello scivolamento (subduzione) della Placca delle Filippine al di sotto della Placca Okhotsk.




Depressione Suruga


La Depressione Suruga è situata presso la Baia di Suruga e si estende dalla Depressione Nankai (presente a sud-ovest) alla Depressione Sagami presente ad est. La seguente depressione oceanica si è formata a causa dello scivolamento (subduzione) della Placca delle Filippine al di sotto della Placca Amur.




Depressione Timor


La Depressione Timor è situata presso le coste meridionali dell’isola di Timor ed erroneamente considerata una continuazione della Fossa di Java. Infatti all’altezza dell’isola Sumba è presente il margine che separa la Placca Sunda dalla piccola Placca Timor. La Depressione Timor si è originata a causa dello scivolamento (subduzione) della Placca Australiana al di sotto della Placca Timor.



Fonti


http://en.wikipedia.org/wiki/Alarcon_Basin
http://en.wikipedia.org/wiki/Carmen_Basin
http://en.wikipedia.org/wiki/Delfin_Basin
http://en.wikipedia.org/wiki/Okinawa_Trough
http://en.wikipedia.org/wiki/Farallon_Basin
http://en.wikipedia.org/wiki/Nankai_Trough
http://en.wikipedia.org/wiki/Pescadero_Basin
http://en.wikipedia.org/wiki/Sagami_Trough
http://en.wikipedia.org/wiki/Suruga_Trough
http://en.wikipedia.org/wiki/Timor_Trough

Torna su