Isola di Vulcano
- Nazione
- Tipologia
- Ultima attività
- Latitudine
- Longitudine
- Elevazione
- Italia
- Stratovulcano
- 38.404° N
- 14.962° E
- 500 m
- (Guarda anche la mappa completa dei vulcani attivi)
Descrizione
Isola di Vulcano fa parte dell'arcipelago delle Isole Eolie (Italia) e la sua formazione sarebbe avvenuta nel corso degli utlimi 136.000 anni.
Su Vulcano vi sono due caldere vulcaniche sovrapposte: Caldera del Piano e la caldera della Fossa.
In quest'ultima si è formato il "Vulcano della Fossa", fonte della maggior parte delle eruzioni avvenute in epoca storica.
A nord vi è l'altopiano lavico di Vulcanello che è collagato al resto dell'isola da uno stretto istmo.
Durante l'eruzione del 1888 - 1890 vi furono forti esplosioni ed emissioni di cenere vulcanica. Da allora il vulcano attraversa una fase di quiete caratterizzata da intensa attività fumarolica con temperature comprese tra i 100° e 300°C.
Una perforazione eseguita dall' AGIP (alla fine degli anni 80') ha rilevato la presenza di rocce alla temperatura di oltre 400°C alla profondità di circa 1000 metri sotto il cratere de La Fossa.
Ciò suggerisce che vi sia un corpo magmatico intorno ai 2-3 km di profondità.
Sulla pagina Facebook di Mapsism è stato caricato un breve video girato nella Caldera della Fossa. Clicca sul link e metti un mi piace sulla pagina:
Video - Isola di Vulcano
Fonte
Ogni settimana eruttano sempre nuovi vulcani ?
Iscriviti gratuitamente e ricevi per email un aggiornamento settimanale sui vulcani attivi del pianeta. Scoprirai quante volte hanno eruttato da inizio anno, se l'attività vulcanica è in aumento e molto altro ancora !