Tu sei qui:

Bomba vulcanica



La bomba vulcanica è una porzione di roccia fusa con un diametro maggiore di 64 millimetri che si forma quando un vulcano erutta lava con grande energia.


bomba vulcanica


In base all'intensità dell'eruzione un vulcano può scagliare bombe vulcaniche a grandi altezze e distanze considerevoli, anche di alcuni chilometri rispetto al luogo dove è in atto l'eruzione.
Infatti durante le esplosioni più forti possono essere espulse bombe veramente grandi, alcune anche delle dimensioni di una piccola autoritaria !


bomba di lava


A seconda della viscosità della lava e di altri fattori esistono varie tipologie di bombe vulcaniche:

  • a nastro
  • sferiche
  • a mandorla
  • a "crosta di pane"

Quest'ultime si formano con la lava più viscosa, quando l'esterno si solidifica in volo formando una crosta vetrosa mentre l'interno, ancora caldo, continua ad espandersi (fino ad esplodere in alcuni casi).

Un'altra curiosa tipologia è la bomba "a escremento di vacca" cosi detta perché non riuscendo a solidificarsi in volo impatta il terreno appiattendosi e assumendo una forma che ricorda dischi rotondi o escrementi bovini.

Nonostante i nomi alquanto curiosi tutte le bombe vulcaniche rappresentano un vero e proprio pericolo essendo comunque massi rocciosi scagliati a grande velocità e a volte ancora incandescenti.
Ad esempio nel 1935 durante l'eruzione del Monte Asama in Giappone furono espulse bombe di 5-6 metri e peggio ancora in Colombia nel 1993, sul vulcano Galeras, 9 persone persero la vita a causa di alcune bombe di lava.


bomba vulcanica cilindrica


Ma secondo alcuni resoconti anche l'Etna ha prodotto nel corso della sua storia eruttiva bombe vulcaniche davvero incredibili...
A tal proposito le bomba vulcaniche presenti in questo articolo sono state tutte espulse dall'Etna e successivamente rinvenute e immortalate dal fotografo Giò Giusa.
Nel corso delle sue innumerevoli scalate ne ha viste veramente tante, di tutte le forme e alcune in realtà troppo pesanti per essere trasportate a mano.


bomba vulcanica etna


In conclusione vi consigliamo di dare uno sguardo a questo video pazzesco che vi farà realmente capire quanto possano essere grandi e pericolose queste maledette bombe vulcaniche.


Ogni settimana eruttano sempre nuovi vulcani ?


Iscriviti gratuitamente e ricevi per email un aggiornamento settimanale sui vulcani attivi del pianeta. Scoprirai quante volte hanno eruttato da inizio anno, se l'attività vulcanica è in aumento e molto altro ancora !

Aggiornamento settimanale


Torna su