Violento terremoto in Alaska: magnitudo 7.8 e allerta TSUNAMI !
Alle 06.12 UTC, del 22 Luglio 2020, nel golfo dell'Alaska (nei pressi dell'arcipelago Kodiak) è avvenuto un violentissimo terremoto di magnitudo 7.8 con ipocentro localizzato a pochi chilometri di profondità (fonte USGS).
Si è trattato di un evento sismico davvero forte ed è stata diramata un'ALLERTA TSUNAMI!
Secondo i primi dati potrebbe essere stato causato da una faglia inversa situata in un'area estremamente attiva dal punto di vista sismico, in cui la zolla del Pacifico scivola (subduce) sotto la placca nordamericana presente a nord.
Questo quadro tettonico causa fortissimi terremoti e infatti nel raggio di 150 chilometri dall'epicentro attuale è avvenuto un magnitudo 8.0 nel 1788.
Si tratta del terremoto più forte degli ultimi 82 anni e il precedente record per quest'area spetta al sisma di magnitudo 8.3 del 1938 !
Si tratta di un'area disabitata ma il pericolo principale è costituito dagli tsunami che in maniera silenziosa e inaspettata possono portare morte e distruzione anche lungo le coste di paesi lontani migliaia di chilometri.
Cercheremo di aggiornarvi il più velocemente possibile sulla nostra pagina facebook e sul nostro Canale Telegram.
Vuoi ricevere una notifica quando avviene un forte terremoto in Italia o nel mondo ?
Scarica gratuitamente sul tuo cellulare Telegram, una delle app di messagistica più famose al mondo e iscriviti al nostro canale telegram.
Se avverrà un terremoto in Italia con magnitudo maggiore di 3.4 o maggiore di 5.9 ma con epicentro in un altro luogo del pianeta riceverai un messaggio sul canale Telegram di Mapsism.
Il canale è un gruppo in cui ricevere i nostri avvisi in maniera anonima, sicura e gratuita.
Clicca qui per seguirci su Telegram