Tu sei qui:

Come si forma il basalto colonnare ?



Il basalto colonnare è una particolare formazione rocciosa famosa per il suo aspetto regolare, diffuso in molte aree vulcaniche del pianeta come l'Islanda o alcune zone della nostra penisola.


come si forma il basalto colonnare


Infatti per ammirare queste bellissime rocce dalla forma geometrica basta semplicemente spostarsi in Veneto, nell'area dei "Colli Berici", o visitando l'Etna dove, alle pendici del vulcano, il fiume Alcantara scorre tra spigolose pietre laviche formatesi migliaia di anni.
Guardando attentamente la foto del post è possibile notare come il basalto colonnare abbia una forma simile ad un prisma pentagonale o esagonale, tanto squadrato e regolare da far pensare però che tali formazioni rocciose siano opera dell'uomo e non della natura..


Dunque come può la natura dar vita a qualcosa di così geometrico come i basalti colonnari ?

Ciò è possibile quando la lava si raffredda così velocemente da iniziare a contrarsi (a ritirarsi) in maniera molto significativa fratturandosi in lunghe colonne che possono disporsi, a seconda dei casi, orizzontalmente o verticalmente (raggiungendo anche altezze considerevoli).
Inoltre con un più rapido raffreddamento della lava pare si formino colonne con un diametro minore: si va infatti dai 3 metri a colonne con pochi centimetri di diametro !
Tra i vari tipi di lava il basalto è una roccia effusiva di origine vulcanica caratterizzata da un basso contenuto di silice.

Quindi queste fantastiche formazioni rocciose non sono realizzate a mano dall'uomo ma sono semplicemente il risultato di particolari processi fisici.


basalto colonnare


Nel mondo vi sono numerosi basalti colonnari e pensate che addirittura su una piccola isola dell'Oceano Pacifico vi è un intero sito archeologico realizzato svariati secoli utilizzando solo simili formazioni rocciose !
Per i più curiosi si tratta del sito megalitico "Nan Madol", un vero enigma per gli archeologi odierni che hanno ribattezzato l'intera area come la "Venezia dell'Oceano Pacifico".


Ogni settimana eruttano sempre nuovi vulcani ?


Iscriviti gratuitamente e ricevi per email un aggiornamento settimanale sui vulcani attivi del pianeta. Scoprirai quante volte hanno eruttato da inizio anno, se l'attività vulcanica è in aumento e molto altro ancora !

Aggiornamento settimanale


Torna su