Come si forma il basalto colonnare ?
Il basalto colonnare è una particolare formazione rocciosa famosa per il suo aspetto regolare, diffuso in molte aree vulcaniche del pianeta come l'Islanda o alcune zone della nostra penisola.
Photo by Tim Trad on Unsplash
Infatti per ammirare queste bellissime rocce dalla forma geometrica basta semplicemente spostarsi in Veneto, nell'area dei "Colli Berici", o visitando l'Etna dove, alle pendici del vulcano, il fiume Alcantara scorre tra spigolose pietre laviche formatesi migliaia di anni.
Guardando attentamente la foto del post è possibile notare come il basalto colonnare abbia una forma simile ad un prisma pentagonale o esagonale, tanto squadrato e regolare da far pensare però che tali formazioni rocciose siano opera dell'uomo e non della natura..
Dunque come può la natura dar vita a qualcosa di così geometrico come i basalti colonnari ?
Ciò è possibile quando la lava si raffredda così velocemente da iniziare a contrarsi (a ritirarsi) in maniera molto significativa fratturandosi in lunghe colonne che possono disporsi, a seconda dei casi, orizzontalmente o verticalmente (raggiungendo anche altezze considerevoli).
Inoltre con un più rapido raffreddamento della lava pare si formino colonne con un diametro minore: si va infatti dai 3 metri a colonne con pochi centimetri di diametro !
Tra i vari tipi di lava il basalto è una roccia effusiva di origine vulcanica caratterizzata da un basso contenuto di silice.
Quindi queste fantastiche formazioni rocciose non sono realizzate a mano dall'uomo ma sono semplicemente il risultato di particolari processi fisici.
Photo by Thomas Bennie on Unsplash
Nel mondo vi sono numerosi basalti colonnari e pensate che addirittura su una piccola isola dell'Oceano Pacifico vi è un intero sito archeologico realizzato svariati secoli utilizzando solo simili formazioni rocciose !
Per i più curiosi si tratta del sito megalitico "Nan Madol", un vero enigma per gli archeologi odierni che hanno ribattezzato l'intera area come la "Venezia dell'Oceano Pacifico".
>> Possiamo monitorare per te qualsiasi VULCANO ATTIVO
Centinaia di persone stanno già utilizzando il nostro monitoraggio vulcanico e ogni giorno ricevono notifiche e aggiornamenti.
Ciò è possibile grazie a Volcano Alert Bot !
Seleziona i vulcani e attiva il monitoraggio (è estremamente semplice).
Con Volcano Alert Bot potresti capire se un vulcano è pronto o meno ad eruttare.
Non perdere questa occasione e scopri perchè è così utilizzato dai nostri utenti.