Tu sei qui:

La struttura interna di Marte



Grazie alla sonda InSight, atterrata a fine 2018 sulla superficie di Marte nella regione vulcanica Elysium Planitia, oggi gli scienziati sono riusciti finalmente a comprendere meglio la struttura interna marziana.


struttura interna di Marte


Prima di parlarvi del pianeta rosso dobbiamo un attimo tornare sulla Terra e ricordare a tutti che la conoscenza della struttura interna di un pianeta non avviene tramite osservazione diretta (ad esempio non abbiamo mai attraversato il nucleo terrestre a bordo di un astronave come Hollywood racconta).
Le conoscenze attuali sono il risultato di varie indagini indirette, come l'analisi dei sismogrammi e quindi lo studio della propagazione delle onde sismiche all'interno della Terra.

Onde sismiche che attraversando strati di natura diversa, possono essere deviate, riflesse o subire una variazione di velocità, a seconda delle caratteristiche fisico-chimiche dei materiali attraversati.
Studiando le onde sismiche si è dunque stabilito che l'interno della Terra non è omogeneo e che, a diverse profondità, esistono delle "superfici di discontinuità", cioè superfici che separano strati con diverse caratteristiche e che tutti conosciamo come: crosta, mantello, nucleo esterno e nucleo interno.

In maniera del tutto analoga anche per Marte gli esperti della Nasa sono finalmente riusciti a comprendere la struttura interna del pianeta studiando la propagazione delle onde sismiche generate dai terremoti rilevati dalla sonda InSight dal 2019 scorso (detti marsquakes).

Grazie al sismometro di InSight i ricercatori hanno individuato una crosta "marziana" spessa mediamente 35 chilometri, un mantello che si estende tra i 35 e 1600 chilometri di profondità e infine il nucleo di ferro (1600 km - 3890 km).

Molti nel tempo hanno definito Marte "geologicamente morto" ma i marsquake hanno in parte smentito tale tesi.
Questi nuovi studi potrebbero in futuro accertare la presenza di una tettonica delle placche in cui le zolle si muovono molto più lentamente rispetto alle nostre.

Sono scoperte di grande importanza se pensiamo ai progetti di colonizzazione di cui tanto si parla ultimamente...


Maggiori dettagli sulla missione InSight:


Vuoi ricevere una notifica quando avviene un forte terremoto in Italia o nel mondo ?


Scarica gratuitamente sul tuo cellulare Telegram, una delle app di messagistica più famose al mondo e iscriviti al nostro canale telegram.
Se avverrà un terremoto in Italia con magnitudo maggiore di 3.4 o maggiore di 5.9 ma con epicentro in un altro luogo del pianeta riceverai un messaggio sul canale Telegram di Mapsism.
Il canale è un gruppo in cui ricevere i nostri avvisi in maniera anonima, sicura e gratuita.


Clicca qui per seguirci su Telegram


Torna su