Coste del Dorset: il litorale più bello dell'Inghilterra
Hai mai sentito parlare del Dorset ?
Forse questo nome non ti dice nulla ma se per caso, in passato, ti è capitato di ammirare splendide foto che ritraevano, come soggetto, bianche scogliere a picco sul mare, sappi che si trattava proprio delle coste del Dorset e quindi probabilmente del litorale più bello dell'Inghilterra.
Fonte Licenza shutter stock
In realtà il Dorset è una contea situata nel sud dell'Inghilterra famosa proprio per le sue coste e in particolar modo per un tratto di litorale lungo circa 150 chilometri, che parte da Bournemouth e termina a Exmouth, anche noto come "Jurassic coast" ovvero la Costa Giurassica.
Un nome abbastanza curioso, non è vero ?
In questo tratto di costa, le rocce, le falesie e gli archi di gesso bianco nascondono fossili e testimonianze che documentano 185 milioni di anni di storia geologica !
Qui l'erosione ha messo a nudo "formazioni" appartenenti al periodo Giurassico ma anche al Triassico e al Cretaceo, perciò esplorare la Costa Giurassica equivale a fare una sorta di viaggio nel tempo.
È un'area meravigliosa, preziosa e infatti è stata in passato dichiarata sito del Patrimonio Mondiale dell'Umanità dell'UNESCO.
La Costa Giurassica e il Dorset sono balzati alla cronaca nell'Aprile del 2021 a causa di un enorme frane di un tratto della splendida costiera.
Il 14 Aprile 2021, ben 4000 tonnellate di scogliera sono franate in mare causando - per l'area - il crollo più grande degli ultimi 60 anni !
A proposito di frane lo sai che in passato talvolta hanno causato, in altre aree del pianeta, enormi onde anomale ?
Un esempio è il Megatsunami della Baia di Lituya... ne hai mai sentito parlare ?
Se l'argomento è per te interessante ti consigliamo di leggere il nostro articolo e guardare il video caricato su youtube.
Vuoi ricevere una notifica quando avviene un forte terremoto in Italia o nel mondo ?
Scarica gratuitamente sul tuo cellulare Telegram, una delle app di messaggistica più famose al mondo e iscriviti al nostro canale telegram.
Se avverrà un terremoto in Italia con magnitudo maggiore di 3.4 o maggiore di 5.9 ma con epicentro in un altro luogo del pianeta riceverai un messaggio sul canale Telegram di Mapsism.
Il canale è un gruppo in cui ricevere i nostri avvisi in maniera anonima, sicura e gratuita.
Clicca qui per seguirci su Telegram