Vulcano Slamet
- Nazione
- Tipologia
- Ultima attività
- Latitudine
- Longitudine
- Elevazione
- Indonesia
- Stratovulcano
- 7.242° S
- 109.208° E
- 3428 m
- (Guarda anche la mappa completa dei vulcani attivi)
Descrizione
Il vulcano Slamet è costituito da due edifici vulcanici: un vecchio vulcano di andesite e basalto ad ovest e un vulcano basaltico più giovane ad est.
Sul vertice del vulcano sono presenti 4 crateri, mentre lungo i suoi fianchi vi sono numerosi coni di cenere. La maggior parte delle eruzioni che si sono verificate dal 18° secolo, sono state di tipo esplosivo e hanno avuto origine da un cratere (largo 450 metri e profondo 150) posto nella parte occidentale della vetta.
Dal punto di vista tettonico il vulcano Slamet si trova in un'area dove la Placca Australiana subduce sotto la Placca Sunda.
Fonte
Nuovi vulcani in eruzione ?
Iscriviti gratuitamente e ricevi un aggiornamento ogni settimana sui vulcani attivi del pianeta. Clicca sul pulsante dorato e scopri tutti i vantaggi.