Tu sei qui:

La vera altezza del Monte Everest



Un attimo, fermi tutti.
Prima di abbandonare la pagina dovete leggere l'intero articolo perchè solo così capirete come in realtà il record di "montagna più alta del pianeta" non spetti al famoso Everest ma a un vulcano dell'Ecuador poco noto al grande pubblico.
Stiamo parlando del Chimborazo, un grande stratovulcano delle Ande dalla storia eruttiva poco nota e addirittura ritenuto estinto fino a non molto tempo fa.
Attraverso recenti studi gli esperti hanno però scoperto tracce di numerose eruzioni avvenute negli ultimi 10mila anni e a tal proposito sembra che l'ultima si sia verificata svariati secoli addietro, precisamente nel 550 dopo Cristo.

Ebbene nonostante il Chimborazo sia alto "solo" 6310 metri sul livello del mare, perciò molto meno rispetto agli 8848 metri del Monte Everest, a seconda del punto di vista, l'enorme vulcano delle Ande ecuadoregne può comunque essere considerato il rilievo più elevato della Terra.

Non è uno scherzo o un paradosso ma tutto dipende dalla particolare forma del nostro pianeta...
A causa della rotazione terrestre il pianeta non ha una forma perfettamente sferica ma risulta appiattito ai poli e leggermente più gonfio all'equatore.
In parole povere coloro che vivono nelle zone equatoriali sono molto più distanti dal centro della Terra rispetto a chi si trova, invece, a latitudini ben più elevate (ad esempio coloro che sono in prossimità del Polo Nord e del Polo Sud).
Il Chimborazo si trova a circa 2° a sud dell’Equatore - praticamente nella zona con il "maggiore rigonfiamento" - mentre l’Everest al contrario si trova a 28° a nord dell'Equatore.
Pertanto considerando la forma del pianeta, considerando tali calcoli, la vetta del Chimborazo risulta essere il luogo più lontano dal centro della Terra e il vulcano stesso supererebbe in altezza l'Everest di circa 2 chilometri !
Il tetto del mondo non è lungo l'Hiymalaya ma in Ecuador (una nazione con vulcani veramente grandi come ad esempio il Cotopaxi) !

Insomma come avrete capito tutto dipende dal sistema di riferimento che si utilizza ma da oggi in poi se qualcuno vorrà darsi un tono ricordando a memoria l'altezza precisa del Monte Everest voi stupitelo parlando del Chimborazo.
Noi di Mapsism amiamo cosi tanto i vulcani dall'aver creato una newsletter gratuita grazie alla quale ogni settimana centinaia di nostri fan scoprono quali vulcani hanno mostrato segni di attività negli ultimi 7 giorni.
E' un aggiornamento molto interessante, è gratuito e per riceverlo ogni settimana basta inserire solo l'indirizzo e-mail.

Ricevi la newsletter !





Torna su