Tu sei qui:

Le eruzioni vulcaniche sono in aumento ?



Negli ultimi anni è aumentato il numero di persone convinte che le eruzioni vulcaniche siano in aumento e che ben presto la situazione potrebbe precipitare. Perciò abbiamo creato un grafico interattivo che mostra il reale andamento dell'attività vulcanica !

Cliccando sui pulsanti dorati puoi scegliere se osservare l'andamento vulcanico dell'ultimo mese, degli ultimi 6 mesi o addirittura degli ultimi anni.

Ultimo mese
Ultimi 6 mesi
Dal 2014

N.B. Clicca sui pallini rossi presenti nel grafico e scopri quanti vulcani hanno mostrato segni di attività.


Per segni di attività si intende non solo l'eruzione vulcanica vera e propria, ma anche quei fenomeni che anticipano una imminente fase eruttiva (attività sismica causata da spostamenti di magma; aumento del tremore vulcanico ecc ecc).

Per la generazione dei grafici sono monitorati i 789 vulcani presenti sulle terre emerse che hanno eruttato negli ultimi 10.000 anni.
Il grafico si aggiorna in automatico ogni giovedi mattina.

Visita la mappa dei vulcani attivi !

Dai uno sguardo alla mappa dei vulcani e scopri chi ha mostrato segni di attività nell'ultima settimana.


Mappa vulcani



Nonostante l'accurato monitoraggio nulla esclude che, seppur raramente, possano esserci piccoli errori nei grafici (il numero di vulcani che hanno mostrato segni di attività potrebbe essere leggermente superiore o inferiore rispetto alla realtà).

Putroppo può dipendere da numerosi fattori sui quali non abbiamo alcun controllo (ad esempio monitoraggio errato per i vulcani localizzati in alcune delle aree più isolate del pianeta).

Ogni settimana eruttano sempre nuovi vulcani ?

Iscriviti gratuitamente e ricevi per email un aggiornamento settimanale sui vulcani attivi del pianeta. Inzia a far parte anche tu della grande comunità che monitora i vulcani attivi !


Aggiornamento settimanale


Torna su