Tu sei qui:

Legenda Mappa (Ipocentrale e Temporale)



Nella mappa 2D verranno mostrati, qualora ci fossero, i terremoti con magnitudo minima pari a 1.0 .
Cliccando sull'evento sismico, apparirà una finestra con i dati più rilevanti (magnitudo, data, longitudine, latitudine, profondità dell'ipocentro).

E' inoltre possibile modificare lo zoom della mappa a proprio piacimento.


All'interno del grafico verranno mostrati gli stessi eventi sismici ma tridimensionalmente dove, a seconda della localizzazione dell'ipocentro (che rappresenta la profondità del sisma), essi saranno posizionati a una diversa altezza.
Passando il mouse sull'evento sismico apparirà la finestra con i dati più rilevanti del sisma.

E' possibile ruotare il grafico.


Le due caselle rappresentano le diverse modalità di visualizzazione dei terremoti:

  • Ipocentrale: il colore degli eventi sismici e delle fasce delle facce del grafico in 3D cambiano a seconda della profondità dell'ipocentro. Quindi per comprendere la profondità dell'ipocentro basterà osservare il colore del sisma e la corrispondente fascia del grafico tridimensionale (o al limite cliccare o passare il mouse sul marker dell'evento stesso);

  • Temporale: in rapporto al tempo trascorso dal momento in cui il sisma si è verificato, il terremoto assume una diversa colorazione (rosso per i terremoti delle ultime 2 ore, giallo per i terremoti delle ultime 24 ore, arancione per i terremoti che si sono verificati oltre le ultime 24 ore),

Le dimensioni degli eventi sismici cambiano in rapporto alla magnitudo.


N.B Il sistema elabora gli ultimi 200 eventi sismici (verificatisi nel mondo) del sito EMSC-CSEM. Qualora, selezionando una region, non vi fosse alcun evento sismico, significherebbe che nessuno degli ultimi 200 eventi sismici si è verificato al suo interno.

Torna su